Bianchi: "Per settembre focus su tracciamento contagi e trasporti. Il Sud è il cuore del Piano"

Oggi Scuola INTERNO

Bianchi: “Per settembre focus su tracciamento contagi e trasporti.

Il Sud è il cuore del Piano”. Tracciamento contagi e migliorie nei trasporti per tornare a scuola a settembre: queste le priorità a cui ha dato maggior peso il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante la sua intervista a Il Messaggero.

Su quest’ultimo punto, il Ministro ha spiegato: “Questa pandemia ha acuito in modo insostenibile divari già esistenti e ha mostrato le debolezze del nostro sistema nazionale. (Oggi Scuola)

La notizia riportata su altre testate

I contagi ‘scolastici’ erano in discesa da molte settimane, dopo il picco del periodo 22 febbraio-7 marzo, quando i casi tra gli studenti furono 3.500. Sono stati invece 161, sempre tra il 19 aprile e il 2 maggio, i nuovi casi tra i docenti e il personale scolastico che lavora in regione. (Quotidiano Sanità)

Nel caso l’alunno non si sottoponga al tampone, la quarantena viene invece prolungata fino al quattordicesimo giorno, e in quel caso si potrà essere riammessi senza screening Il punto più importante modificato dalla Regione è quello relativo al caso di uno studente positivo: prima tutta la classe veniva messa in isolamento per 14 giorni senza tampone. (Livingcesenatico)

Leggera flessione anche nel numero di insegnanti positivi al Covid, che passano da 11 a 10: 8 negli asili, 1 alle elementari, nessuno alle medie e uno alle superiori. Ci sono però 48 classi in attenzione (+18) e di conseguenza anche gli alunni in attenzione che salgono da 1.080 a 1.383. (TerniToday)

Non avrei riaperto le scuole” Di. Dagli ultimi dati disponibili è emerso che nelle ultime due settimane, rispetto alla terzultima, “solo due curve non sono calate: quella del contagio da 0 a 9 anni che cresce, e quella da 10 a 19 anni che è piatta. (Orizzonte Scuola)

Attualmente risultano essere stati vaccinati 73.2851 unità di personale scolastico ripartito per fasce di età. Considerando l’intero periodo di osservazione, dal 19 novembre 2020 a oggi, l’incidenza degli alunni positivi al COVID-19 è leggermente aumentata (gazzettadelsud.it)

Tra le donne, età compresa tra 25 e 50 anni. Sono stati contagiati anche due bambini. (L'Occhio di Salerno)