G20 donne, Draghi: "Abbiamo obblighi nei confronti della comunità globale"

La Repubblica ESTERI

I risultati della discussione saranno poi portati all'attenzione dei leader del G20 in vista del vertice di Roma del 30 e 31 ottobre.

Al via il G20 Empower, prima Conferenza del G20 sull'Empowerment femminile, a Santa Margherita Ligure.

"In questa giornata non possiamo non volgere la nostra attenzione verso l'Afghanistan, alla popolazione civile e in particolare alla condizione delle donne, delle bambine, delle ragazze. (La Repubblica)

Su altri media

È a beneficio di tutti che dobbiamo mettere le donne nelle condizioni di diventare protagoniste alla pari” E’ l’accorato appello che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha rivolto al G20, con un messaggio inviato in occasione della prima conferenza sull’empowerment femminile convocata a Santa Margherita Ligure dalla ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. (askanews)

l 30 e il 31 agosto si terrà a Santa Margherita Ligure la quarta edizione del Festival della Politica dal titolo “La crisi della Democrazia”. I tre Premi del Festival vengono assegnati, rispettivamente, a Ginevra Cerrina Feroni, a Carlo Fusi e a Fabrizio Giudice (Primocanale)

G20 donne, empowerment è anche “condivisione dei carichi di cura”. Si parla di donne afghane e dei loro diritti, a Santa Margherita Ligure, ma anche di donne italiane e degli ostacoli che ancora incontrano nel cammino verso una piena parità. (La Difesa del Popolo)

La conferenza del G20 ieri di Santa Margherita Ligure sull’empowerment femminile nel documento ufficiale di chiusura rivolge un appello per le donne afghane: “E’ stata condivisa la preoccupazione che le donne e le ragazze siano in grave rischio di essere sottoposte a nuove violenze e violazioni dei loro diritti e libertà fondamentali”, afferma tra l’altro. (Genova24.it)

"È importante - ha dunque concluso Bonetti - che i passi in avanti compiuti per i diritti delle donne negli anni continuino ad essere riconosciuti nella società afghana. di Alessandro Bacci. "Le donne e le ragazze afghane hanno urgente necessità del sostegno e dell'azione dei Paesi del G20 che assicurino i loro diritti". (Telenord)

Proprio mentre prendeva il via il G20 dedicato all’Empowerment femminile, nell’ambito della presidenza italiana, Kabul era sconvolta dall’attentato all’aeroporto. Dobbiamo difendere i diritti delle donne ovunque nel mondo, soprattutto dove esse sono minacciate". (The Italian Times)