La Banca centrale inglese innalza i tassi di 50 pb, ma la Sterlina precipita

Scenarieconomici ECONOMIA

L’Inflazione è il male maggiore, e le banche centrali cercano di combatterla con gli strumenti soliti per loro, come gli interessi, ma il risultato rischia di essere controproducente.

Quindi, pur essendo chiaro che l’inflazione è dovuta all’esplosione dei costi del gas, quindi importata, la BoE decide comunque di aumentare i tassi, mentendo quindi ancora più in difficoltà le famiglie e le imprese inglesi. (Scenarieconomici)

La notizia riportata su altri media

La Banca d’Inghilterra (Bank of England, BoE), la banca centrale britannica, ha aumentato il suo tasso d’interesse di riferimento, il Bank Rate, di 0,5 punti percentuali, portandolo all’1,75%. L’ultima volta che il Regno Unito ha approvato un simile aumento dei tassi è stato nel dicembre 1994. (Il Fatto Quotidiano)

La fase di crescita negativa inizierebbe nel quarto trimestre 2022 e si estenderebbe sull'intero 2023 con un -2,1% complessivo: sarebbe la recessione più lunga dalla grande crisi finanziaria (Tiscali Notizie)

La crisi sarà peggio di quella del 2008-09, ammoniscono gli esperti della BoE, e sarà la peggiore vista dai tempi della Seconda Guerra Mondiale È una recessione che ha una causa evidente: il maggior costo del gas in seguito al conflitto ucraino. (Londra, Italia)

- ROMA, 04 AGO - La Bank of England decide il sesto rialzo dei tassi d'interesse consecutivo, con una stretta da mezzo punto (record da 27 anni) di fronte a un'inflazione stimata per fine 2022 al 13%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Solo Londra resta indietro e sale dello 0,04%. Milano sale dello 0,31%%, Francoforte dello 0,54% e Parigi dello 0,64%. (la Repubblica)

Che fare con gli investimenti in Regno Unito? La crescita del Pil nel Regno Unito sta rallentando: l'ultimo aumento dei prezzi del gas ha portato a un altro significativo deterioramento delle prospettive di attività nel Regno Unito e nel resto d'Europa, tanto che ora l’economia britannica è destinata ad entrare in recessione nel quarto trimestre dell’anno. (Altroconsumo)