Ivass, controlli su abusi e irregolarità delle assicurazioni

Virgilio Motori ECONOMIA

editato in: da. Entro il mese di giugno 2020 l’autorità di vigilanza Ivass lancerà un nuovo progetto sperimentale che mira a indagare sul settore delle assicurazioni in Italia, un nuovo modo per scoprire delle irregolarità o degli abusi sulle polizze assicurative.

In questo modo si mira a individuare le irregolarità del sistema o anche altri eventuali abusi delle compagnie assicurative.

È necessario fare questi controlli, soprattutto di questi tempi, visto che abbiamo parlato parecchie volte purtroppo delle truffe in Italia legate proprio alle polizze assicurative auto e dei tantissimi siti fake che sono stati scoperti. (Virgilio Motori)

La notizia riportata su altri media

Molte persone non si fidano. Tuttavia, è anche vero che molte persone non si fidano della sicurezza delle assicurazioni online ed è per questo che quando si sceglie una polizza assicurativa online, bisogna accertarsi che la compagnia assicurativa presso cui la si acquista, sia affidabile. (Il Tabloid)

La polizza Casa e Famiglia Verti è personalizzabile in base alle esigenze. Tra le garanzie acquistabili: Rc proprietà e famiglia; furto e danni da furto; assistenza specializzata in caso di emergenza; incendio e allagamento e danni da acqua. (Segugio.it mobile)

Assicurazione auto Kasko: cosa copre. Come spiega l’Ania (Associazione delle assicurazioni), la garanzia Kasko copre i danni propri, cioè subiti dal proprio veicolo per responsabilità totale o parziale del conducente. (ClubAlfa.it)

Il mistery shopping (e quello online denominato mistery surfing) infatti viene compiuto da soggetti esterni alla vigilanza alla quale arriva una relazione, utile per far scattare eventuali controlli ed ispezioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel contempo l’istituto di vigilanza sta lavorando per monitorare anche i canali digitali di vendita dei prodotti assicurativi. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Le polizze assicurative professionali nascono con l’obiettivo di offrire una copertura per i rischi correlati allo svolgimento di un’attività professionale. Tocca ai professionisti, infine, far sapere ai propri clienti quali sono i dettagli della polizza RC vigente. (Estense.com)