Fisco, arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla tregua fiscale

Borsa Italiana ECONOMIA

(Teleborsa) (Teleborsa) -per i contribuenti che intendono beneficiare della cosiddettaintrodotta dalla Legge di Bilancio. Con una, l'Agenzia illustraper usufruire delle agevolazioni, il cui fine è "supportare imprese e famiglie nell'attuale situazione di crisi economica".La circolare, che segue quella sulla definizione degli avvisi bonari, contiene indicazioni sullarelative a imposta sui redditi, Iva e Irap, commesse entro il 31 ottobre 2022, sulprevisto per le violazioni sulle dichiarazioni relative al periodo d'imposta 2021 e precedenti, sull', sulloe sullaaffidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. (Borsa Italiana)

Su altre fonti

Rientrano invece nel perimetro oggettivo della regolarizzazione prevista dai commi da 166 a 173 dell'articolo 1 della legge di bilancio 2023, fra le altre, anche l'omessa o tardiva comunicazione dei dati al sistema tessera sanitaria. (Italia Oggi)

Anche la settimana compresa tra il 23 e il 27 gennaio 2023 è stata ricca di notizie relative al Fisco e il Lavoro. Due eventi di spessore in cinque giorni, il sesto Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili e Telefisco 2023. (Informazione Fiscale)

In particolare il documento di prassi si sofferma sulle misure previste dalla “tregua fiscale”, contenute nella legge di bilancio 2023, in merito a regolarizzazione delle irregolarità formali, ravvedimento speciale per le violazioni tributarie, adesione agevolata e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, chiusura delle liti tributarie e regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale. (Wall Street Italia)

Con la circolare n. Anche se, nonostante… (Fiscal Focus)

197/2022). Cartelle esattoriali, arriva la circolare dell'Agenzia delle entrate con i chiarimenti sulla tregua fiscale. (ilmessaggero.it)

In mancanza di chiarimenti ufficiali – così come di esclusioni esplicite – da parte dell’Agenzia delle Entrate, si ritiene che gli avvisi di irregolarità relativi alle comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche possano rientrare nella sanatoria disposta dalla “Legge di Bilancio 2023”. (Fiscal Focus)