Giovedì il sole verrà oscurato: eclissi in arrivo, come e quando vederla

Giovedì il sole verrà oscurato: eclissi in arrivo, come e quando vederla
Approfondimenti:
GenovaToday SCIENZA E TECNOLOGIA

Tutti però potranno vedere in diretta l'eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project.

Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti

Cos'è l'eclissi di sole. Quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo, si produce un’eclissi di sole. (GenovaToday)

La notizia riportata su altre testate

Le eclissi di Sole totali sono più rare e hanno una frequenza di circa un anno e mezzo tra l'una e l'altra Nella tarda mattinata del 10 giugno si potrà ammirare nel cielo un particolare tipo di eclissi solare, ovvero una eclissi anulare, nota per dar vita a un magnifico “anello di fuoco” nel cielo. (Scienze Fanpage)

Al di fuori della fascia nordica di anularità l’eclisse è parziale e la copertura del disco solare è tanto minore quanto più ci si allontana dalla fascia anulare. E’ noto che un’eclisse di Sole avviene quando lo scuro disco della luna nuova si sovrappone esattamente al disco solare. (varesenews.it)

Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. (Il Messaggero)

Eclissi anulare di Sole, dove verderla e quando

Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole. Occhi quindi al cielo, con gli strumenti dotati di opportuni filtri, per non perdere un evento astronomico molto suggestivo. (AnconaToday)

Occhi puntati all'insù, al cielo, giovedì 10 giugno, per l'eclissi parziale di Sole. Sarà un'eclissi anulare, perché il disco della Luna entrerà in quello del Sole, ma per una questione di distanza del nostro satellite, la Luna coprirà solo una parte del Sole, creando l'effetto ad anello da cui prende il nome il particolare fenomeno. (Il Friuli)

L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile L'eclissi solo parziale, invece, sarà visibile anche in tanti altri punti dell’emisfero boreale, tra cui la grande maggioranza dei paesi europei. (METEO.IT)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr