Meteo 7 giorni: riecco l’ANTICICLONE AFRICANO, ma l’autunno incombe

Meteo 7 giorni: riecco l’ANTICICLONE AFRICANO, ma l’autunno incombe
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

ULTERIORI TENDENZE METEO. Al momento le correnti atlantiche non sembrano avere la forza di imporsi e spingere aree di bassa pressione particolarmente organizzate.

Il caldo si interromperà anche al Sud entro l’inizio della prossima settimana, per via di correnti settentrionali

Le temperature saliranno, tanto che avremo qualche giorno di clima dal sapore pienamente estivo, da Nord a Sud.

Questo guasto meteo appare di entità ancora da definire e sembra che faticherà a sfondare, per la resistenza dell’anticiclone. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

IN CONCLUSIONE. Estate dalle tinte africane che volge al capolinea, sicuramente non mancherà occasione per altre ondate di caldo ma le proiezioni termiche sembrano scongiurare eccessi. Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo (Meteo Giornale)

SABATO. La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionali e Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata (TerniToday)

Il piccolo vortice di bassa pressione uscirà di scena, allontanandosi verso l’area balcanica e l’Egeo. Il caldo salirà alla ribalta, con temperature già elevate che aumenteranno ulteriormente per effetto dell’afflusso delle correnti nord-africane. (Meteo Giornale)

Meteo, SUD: dopo i temporali TORNA L'ESTATE

Tuttavia si tratterebbe di precipitazioni poco significative: secondo le ultime emissioni modellistiche le piogge autunnali sono ancora lontane Al pomeriggio sarà possibile qualche addensamento maggiore sui rilievi dove non sono da escludere piovaschi sparsi, ma di poca intensità. (TorinoToday)

Ecco fino a quando Dall'inizio della nuova settimana si assisterà ad un irrobustimento dell'anticiclone africano che determinerà stabilità prevalente e temperature in aumento. La saccatura di bassa pressione che fino a domenica si è attardata sullo Ionio uscirà definitivamente di scena con l'inizio della prossima settimana, portandosi oltre i Balcani. (3bmeteo)

Farà eccezione il lunedì con residui rovesci sul basso versante tirrenico ma in esaurimento. Meteo, SUD: dopo i temporali TORNA L'ESTATE Settimana con l'anticiclone africano. (3bmeteo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr