Alexander Schallenberg da oggi alla guida dell’Austria dopo le burrascose dimissioni di Kurz

Alexander Schallenberg da oggi alla guida dell’Austria dopo le burrascose dimissioni di Kurz
Proiezioni di Borsa ESTERI

SCOPRI DI PIÙ. Alexander Schallenberg da oggi alla guida dell’Austria dopo le burrascose dimissioni di Kurz. Kurz ha iniziato il suo secondo mandato come Cancelliere nel gennaio 2020.

Che continueranno a comporre la coalizione di Governo insieme ai conservatori del Partito popolare, dopo il passo indietro del premier

Un diplomatico di carriera. Alexander Schallenberg da oggi alla guida dell’Austria dopo le burrascose dimissioni di Kurz. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Messo sotto pressione dalla Procura di Vienna che lo accusa di favoreggiamento della corruzione, l’ormai ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz è stato sostituito da Alexander Schallenberg, che ieri ha assunto la carica davanti al presidente Alexander Van der Bellen (agli Esteri gli è subentrato Michael Linhart). (Corriere del Ticino)

Alcuni sostenitori dell'opposizione festeggiano le dimissioni di Sebastian Kurz, ma il governo del cancelliere austriaco non è finito. L’inchiesta per favoreggiamento della corruzione riguarda dei sondaggi pubblicati dalla stampa, che sarebbero stati pagati dal ministero delle Finanze per favorire "esclusivamente" il partito del Cancelliere (Euronews Italiano)

I sondaggi sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze, per un totale di 1,3 milioni di euro. Era già indagato per favoreggiamento della corruzione. Avevamo parlato qui dello scandalo in cui è stato coinvolto il cancelliere austriaco e leader del partito Oevp (democristiano e conservatore), Sebastian Kurz, indagato per "favoreggiamento della corruzione". (TIMgate)

Austria, Schallenberg ha giurato: è il nuovo cancelliere

Ha preferito non aspettare. L’enfant prodige della politica austriaca s’è dimesso. (Il Fatto Quotidiano)

Una cosa è chiara: non sono un cancelliere ombra”, afferma Kurz. E ancora: “Nei prossimi giorni lavorerò a pieno ritmo per garantire che ci sia una transizione ordinata” (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Kogler ha definito la riunione positiva, sottolineando che "si apre un nuovo capitolo nella cooperazione" tra i due partiti. Prima di questo incontro, Schallenberg ha dichiarato, secondo l'agenzia Afp che sono "un momento e un compito particolarmente difficili, complicati per tutti noi", accogliendo con favore che il suo partito stava mostrando "un incredibile grado di responsabilità nei confronti di questo Paese" (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr