Travolto dalle accuse, Kurz costretto a dimettersi in Austria

Il Manifesto INTERNO

Alla fine ha gettato la spugna Sebastian Kurz, ieri sera poco prima delle 20.

Troppo schiacciante l'atto d'accusa per corruzione e peculato della procura anticorruzione che mercoledì ha perquisito le sedi del governo.

Ecco come è diventato poi il più giovane cancelliere d'Europa

Venerdì sono state pubblicate altre 500 pagine di chat che illustrano i mezzi brutali usati, oltre l'uso di fondi pubblici per comprare coperture mediatiche e sondaggi favorevoli. (Il Manifesto)

Su altri media

NON SUONA come il nuovo inizio auspicato dai Verdi alleati di governo e dallo stesso presidente della Repubblica Alexander van der Bellen. E dunque «porterò avanti la linea intrapresa con successo dal governo Kurz». (Il Manifesto)

Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. (Corriere TV)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. Linhart, 63 anni, è nato a Ankara, perché già suo padre era diplomatico (L'Unione Sarda.it)

EPA/CHRISTIAN BRUNA epa09518566 New Austrian Chancellor Alexander Schallenberg delivers his first statement at the Austrian Chancellery in Vienna, Austria, 11 October 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)