Elezioni 2022, i candidati del Pd: da Letta a Crisanti fino a Cirinnà, i nomi in lista

Sky Tg24 INTERNO

IPA/Fotogramma. Nelle liste Dem spazio anche ad Andrea Crisanti: il microbiologo correrà infatti come capolista Europa per il Senato.

Spero di poter rappresentare gli italiani all'estero e di difendere i valori che ci uniscono all'Europa”, ha spiegato

"Ho accettato questa candidatura per dare un contributo alla progettazione del nostro futuro in questo momento particolare, cruciale per l'Italia. (Sky Tg24 )

Su altri media

Con questo messaggio, il senatore uscente del pd Andrea Ferrazzi ha annunciato la sua mancata ricandidatura al Parlamento. Il senatore uscente: “Non voglio essere ipocrita, per me mi aspettavo un esito diverso e sono sinceramente amareggiato”. (Il Mattino di Padova)

In particolare i democratici puntano su quattro under35:. Rachele Scarpa. Cristina Cerroni. Raffaele La Regina. Marco Sarracino. Chi sono i candidati under35 del Pd. La prima è Rachele Scarpa, 25 anni, nata a Treviso, laureanda in Lettere antiche all’Università di Padova, proviene dall’esperienza della militanza studentesca. (Today.it)

Non sono ancora stati definiti con precisione i candidati ai seggi uninominali (17 in Veneto). Un gesto di grande disponibilità al partito: non c’è possibilità di elezione, con quel posto, ma non molti l’hanno fatto (Corriere)

Subito nel tuo abbonamento:. (il Resto del Carlino)

Rachele Scarpa, 25enne, trevigiana, è Capolista alla Camera nel collegio plurinominale venezia-treviso-belluno Attualmente è segretario regionale del Pd. (la Repubblica)

Al momento secondo le simulazioni di Youtrend in Trentino Alto Adige sono contendibili dal centrosinistra solo i due collegi di Trento e Bolzano per il Senato (in Alto Adige il resto sarebbe già appannaggio dell'Svp) Su Trento il candidato del Pd è Pietro Patton su Rovereto Alessandro Olivi sulla Valsugana ancora non si conosce. (il Dolomiti)