Covid: Lazzari (psicologi), dati giornalieri? Troppa ridondanza informazione

LaPresse ESTERI

Secondo Lazzari “servono dati autorevoli che siano resi disponibili a tutti ma non ossessivamente.

Roma, 12 gen. (LaPresse) – Sulla pandemia “in linea generale c’è troppa ridondanza di informazione”.

Lo dice a LaPresse il professor David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale ordine psicologi.

“Questa inflazione informativa finisce per creare ‘l’effetto panettone’ con le pubblicità che iniziavano a novembre e a dicembre c’era già il rigetto”, spiega. (LaPresse)

Su altri media

Bassetti insiste sullo stato della campagna vaccinale in Italia, asserendo: “Quasi il 90% della popolazione è vaccinata o guarita Dobbiamo cambiare strategia, sarebbe il caso di eliminare il report serale che mostra i numeri del contagio di Covid in Italia”. (Leggilo.org)

A proposito di Omicron: sembra che l’incontro con questa variante sia inevitabile per un europeo su due, stando a quanto dice l’Oms. L’andamento in Africa di Omicron è stato differente, il fenomeno in qualche modo sembra essersi arrestato in poco più di un mese. (Yahoo Notizie)

Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commenta quanto detto dal sottosegretario alla Salute Costa sull’ipotesi di una revisione dei componenti del Cts e del contributo “importante” che potrebbe dare Bassetti. (siciliareport.it)

Le impennate di nuovi positivi, spesso asintomatici, annunciate in questi giorni a fronte di un numero altissimo di tamponi, spesso superiore al milione, stanno generando un effetto domino sui cittadini italiani, generando un’ansia crescente a fronte di notizie non più rassicuranti sulla variante Omicron. (UnfoldingRoma)

Bassetti: “Stop ai report quotidiani”. Andrea Crisanti contro la proposta di Matteo Bassetti di eliminare il bollettino quotidiano dei contagi. (Roccarainola.net)

Covid19, Bassetti: “Con Omicron cresce possibilità di immunità di gregge” “I dati su ricoveri e morti per Covid sono falsati“. (TeleAmbiente TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr