In 2 mila a Brescia per il clima: «Subito risposte dalla politica»

Corriere INTERNO

Di Matteo Trebeschi Ben 2 mila giovani ieri si sono radunati in piazza Arnaldo, a Brescia, e poi sono partiti in corteo, chiedendo a gran voce politiche più forti per la transizione energetica Chi è nato dopo il 1990 subirà le conseguenze del surriscaldamento globale dalle 5 alle 7 volte in più delle generazioni precedenti. L’ha ricordato ieri Giovanni Mori, ingegnere e leader bresciano dei Fridays for future. (Corriere)

Ne parlano anche altri giornali

BOLZANO, 23 SET - I ragazzi di Fridays for future sono tornati in piazza anche a Bolzano. Oltre a radunarsi in piazza del Tribunale alcuni attivisti hanno anche lasciato diverse grandi scritte in vernice bianca sulle strade della città come Change is now in piazza Erbe e Vote for climate in piazza Walther, che in parte sono già state cancellate dal Comune di Bolzano. (Sky Tg24 )

Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. (IL GIORNO)

Partito da piazza della Repubblica è terminato ai Fori Imperiali. Appello alla politica a tenere l'emergenza climatica in cima all'agenda del governo e del parlamento Fridays for Future, concluso il corteo a Roma: 30 mila in piazza (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A cura di Enrico Tata Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

Giustizia climatica sullo striscione più grande, ma anche decine di cartelli con messaggi goliardici, da Il mondo non può essere più caldo di Achille Lauro, o Quaranta gradi vanno bene solo per l’alcol, Keep calm e non inquinare, Muoviamo il culo prima che bruci, Povero gabbiano, ti si è estinta la compagna. (La Stampa)

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)