Netflix, accordo con le Entrate: versa 55,8 milioni di euro per il periodo 2015-2019

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Ciò determinerà la tassazione in Italia dei redditi prodotti dalla vendita degli abbonamenti agli utenti residenti sul territorio nazionale”, si legge nel comunicato diffuso dal procuratore di Milano Marcello Viola.

La piattaforma televisiva in streaming sviluppata da Netflix prima dell’avvio delle indagini “non era identificata fiscalmente in Italia”, spiegano gli inquirenti

Da allora il canone mensile pagato dagli iscritti italiani alla piattaforma non viene più versato alla società olandese Netflix International BV, ma alla società italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Venerdì 20 maggio 2022 - 14:01. Netflix versa 55,8 mln al Fisco e dal 2022 paga tasse in Italia. (Agenzia askanews)

Un portavoce di Netflix ha commentato: «Siamo soddisfatti di aver posto fine a questa vicenda, che ha riguardato gli anni fiscali 2015-2019 Netflix ha versato 55 milioni e 850mila euro all’Agenzia delle Entrate, in un’unica soluzione. (Open)

Accuse mai contestate nelle precedenti inchieste milanesi fiscali che avevano riguardato Apple, Google e Facebook A cura di Giorgia Venturini. (Fanpage.it)

UN CASO UNICO. E c'è di più: perché di multinazionali che evadono con varie strategie il Fisco se ne vedono continuamente, ma a quanto pare le modalità con cui l'ha fatto la piattaforma di streaming costituiscono una prima volta assoluta. (HDblog)

Al termine degli accertamenti fiscali, Netflix ha versato 55.850.513 euro a titolo di imposte, sanzioni ed interessi, “per definire ogni pendenza con il Fisco italiano per il periodo dall'ottobre 2015 fino al 2019”. (La Stampa)

Ora l'accusa di omessa dichiarazione dei redditi decade grazie al versamento di 55 milioni e 850mila euro Nondimeno la società incassava milioni e milioni trasmettendo film e serie tv per gli abbonati italiani. (MilanoToday.it)