Netflix paga 56 milioni di tasse non versate. «Primo caso al mondo di società occulta senza personale»

Corriere Milano ECONOMIA

Ciò determinerà la tassazione in Italia dei redditi prodotti dalla vendita degli abbonamenti agli utenti residenti sul territorio nazionale»

La svolta dal 1° gennaio 2022 Dallo scorso primo gennaio Netflix ha costituito una società «di diritto italiano che ha iniziato a stipulare i contratti e fatturare i corrispettivi provenienti dagli abbonamenti sottoscritti con gli utenti nazionali.

Cioè, il gruppo aveva infrastrutture tecnologiche in Italia e qui «produceva redditi» con gli abbonamenti (ecco perché la contestazione fiscale). (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre fonti

Per anni ha incassato milioni di euro in Italia senza mai pagare le tasse. Le indagini della procura di Milano, avviate per omessa dichiarazione dei redditi, sul colosso Netflix hanno portato i loro frutti. (La Stampa)

Ora l'accusa di omessa dichiarazione dei redditi decade grazie al versamento di 55 milioni e 850mila euro Nondimeno la società incassava milioni e milioni trasmettendo film e serie tv per gli abbonati italiani. (MilanoToday.it)

La società è completamente priva di personale e caratterizzata esclusivamente da una struttura tecnologica avanzata. Accuse mai contestate nelle precedenti inchieste milanesi fiscali che avevano riguardato Apple, Google e Facebook (Fanpage.it)

Per metterci una pietra sopra il colosso dello streaming ha dovuto scucire quasi 56 milioni di euro (nello specifico 55.850.513) "a titolo di imposte, sanzioni e interessi per definire ogni pendenza con il fisco italiano", come si legge nella nota firmata dal procuratore di Milano Marcello Viola. (HDblog)

Venerdì 20 maggio 2022 - 14:01. Netflix versa 55,8 mln al Fisco e dal 2022 paga tasse in Italia. (Agenzia askanews)

Un portavoce di Netflix ha commentato: «Siamo soddisfatti di aver posto fine a questa vicenda, che ha riguardato gli anni fiscali 2015-2019 Ciò determinerà la tassazione dei redditi prodotti da questa vendita», si legge in una nota della Procura di Milano. (Open)