AstraZeneca, Aifa: “Un morto per sindrome da perdita capillare dopo il vaccino”

Telecaprinews ECONOMIA

“Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Vaxzevria*”, il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, “sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare” o Cls.

Pertanto “Vaxzevria è attualmente controindicato nei soggetti che in precedenza hanno presentato episodi di Cls”.

“La sindrome da perdita capillare – spiega l’ente regolatorio nazionale – è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono principalmente gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia. (Telecaprinews)

Ne parlano anche altri giornali

I casi sono molto rari, ma il siero anglo-svedese è controindicato nei soggetti che in precedenza hanno presentato episodi di Cls. (Nurse Times)

Astrazeneca non va somministrato a quei pazienti con sindrome da perdita capillare. La sindrome da perdita capillare è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia (Quotidianpost.it)

L’Aifa, in una nota di aggiornamento sul siero, informa sulle possibili reazioni negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare. Ecco cos'è la sindome da perdita capillare e come riconoscerla. (Quotidiano di Sicilia)

Sintomi e segnali a cui fare attenzione. In caso di sindrome da perdita capillare, i pazienti possono vedere comparire su braccia e gambe dei gonfiori insoliti e che si presentano improvvisamente oltre che un rapido aumento di peso L’Aifa ha diramato una nuova nota in cui specifica che il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) è controindicato per le persone che hanno avuto la sindrome da perdita capillare (CLS). (greenMe.it)

Nella nota si legge ancora: “Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Vaxzevria, sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare (CLS). L’Agenzia Italiana del Farmaco ha fornito un’ulteriore precisazione sull’utilizzo del vaccino anti Covid Astrazeneca (Impronta Unika)

e ultime ore di Fabrizio Piscitelli, il capo di ultrà e mala assassinato due anni fa. (HelpMeTech)