Variante covid Sudafrica, Andreoni: "Deve preoccuparci"

Variante covid Sudafrica, Andreoni: Deve preoccuparci
Adnkronos INTERNO

"Aspettiamo di capire che tipo di sensibilità ha questa nuova variante nei confronti del vaccino anti-Covid - precisa Andreoni - abbiamo notizie preoccupanti sulle 32 mutazione in 4 regioni della proteina 'spike' che sono quelle riconosciute dai nostri anticorpi.

E' una variante ad altissima trasmissibilità tanto che la sua prevalenza sulle altre diventata rapidamente del 30%.

Dobbiamo aspettare di conoscere i dati sulla letalità e poi capire se gli anticorpi sviluppati dalle vaccinazioni sono in grado di bloccarla. (Adnkronos)

Su altre fonti

Nelle prossime ore l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si riunirà per determinare se la nuova variante sudafricana debba essere classificata come ''preoccupante'', dicendo intanto che ''ha un gran numero di mutazioni''. (Adnkronos)

Per l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, è “la più pericolosa emersa finora“ La variante è stata identificata nel Gauteng, la ricca provincia sudafricana che comprende Johannesburg e Pretoria. (ilSicilia.it)

Roma, 26 nov. (LaPresse) – La situazione in Europa e la nuova variante del covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche. (LaPresse)

Chiusi i confini per sei Paesi africani dove è stata rilevata una nuova variante del coronavirus

Le mutazioni della nuova variante sudafricana sarebbero trentadue nello specifico. Secondo gli scienziati, la nuova variante ha decine di mutazioni rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. (Today)

“Una buona notizia, se ce n’è una” ha sottolineato de Oliveira, è che la nuova variante è molto semplice da rilevare: richiede solo un test PCR e non necessita dell’sequenziamento dell’intero genoma. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Scienze Fanpage)

Massima attenzione - La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr