Bitcoin e criptovalute, l’allarme di Consob e Bankitalia: troppi rischi, si può perdere tutto

Corriere della Sera ECONOMIA

Non esiste ancora un quadro regolamentare unico a livello europeo, ricordano le authority guidata da Paolo Savona e Ignazio Visco.

La proposta persegue l’obiettivo di definire un quadro giuridico solido per tali strumenti nonché di garantire l’integrità del mercato e livelli adeguati di tutela dei consumatori e dei risparmiatori

Attenti a inseguire il miraggio di guadagni mirabolanti investendo in Bitcoin e altre criptovalute: non ci sono sicurezze, il rischio è molto elevato, le tutele legali sono deboli, gli intermediari spesso sono abusivi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La nota congiunta arriva in una fase di notevole vivacità del mercato, con il valore del Bitcoin a ridosso di quota 55mila dollari. Banca d’Italia e Consob mettono in guardia i risparmiatori italiani dall’investimento in Bitcoin, LiteCoin, Ethereum, Ripple e le altre valute digitali. (La Stampa)

Oltre al rischio di perdite a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici. (Italia Oggi)

Non si scherza: attentissimi al possibile rischio di bruciare tutti i soldi e svuotare il conto investendo in questi strumenti. (Proiezioni di Borsa)

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2.391 (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 695 test e sono stati riscontrati 38 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). (Yahoo Finanza)

Qui c’è l’imbarazzo della scelta, secondo Bankitalia: il rischio di perdite sarebbe abbastanza alto “a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici” L’allarme “bolla” è stato lanciato congiuntamente da Bankitalia e Consob in una nota che di fatto spazza via ogni dubbio: allo stato attuale bitcoin e simili non sono una moneta vera e propria ma essenzialmente uno strumento finanziario altamente speculativo. (L'HuffPost)

Allerta Consob e Banca d'Italia ai risparmiatori: senza regole, assai elevati i rischi delle cripto-attività, possono comportare la perdita del capitale. (PMI.it)