Criptovalute, Bitcoin & Co: Consob e Bankitalia lanciano l’attenti ai piccoli risparmiatori. Cripto attività ha ‘natura altamente rischiosa e speculativa’

Finanzaonline.com ECONOMIA

Consob e Banca d’Italia richiamano l’attenzione della collettività, e in particolare dei piccoli risparmiatori, sugli elevati rischi connessi con l’operatività in cripto-attività (crypto-asset) che possono comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate.

Da tempo si registra sul mercato un interesse crescente, a livello europeo e internazionale, verso le cripto-attività, come per esempio il Bitcoin (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2.391 (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 695 test e sono stati riscontrati 38 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). (Yahoo Finanza)

Non si scherza: attentissimi al possibile rischio di bruciare tutti i soldi e svuotare il conto investendo in questi strumenti. (Proiezioni di Borsa)

L’avvertimento è dunque rivolto esssenzialmente ai consumatori meno avvezzi con questi strumenti: è fondamentale prestare attenzione agli elevati rischi connessi con l’acquisto e/o la detenzione di cripto-valute prima di affrontare un investimento. (PMI.it)

Troppi rischi per chi investe in criptovalute. La nota congiunta arriva in una fase di notevole vivacità del mercato, con il valore del Bitcoin a ridosso di quota 55mila dollari. (La Stampa)

Qui c’è l’imbarazzo della scelta, secondo Bankitalia: il rischio di perdite sarebbe abbastanza alto “a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici” L’allarme “bolla” è stato lanciato congiuntamente da Bankitalia e Consob in una nota che di fatto spazza via ogni dubbio: allo stato attuale bitcoin e simili non sono una moneta vera e propria ma essenzialmente uno strumento finanziario altamente speculativo. (L'HuffPost)

Oltre al rischio di perdite a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici. (Italia Oggi)