Criptovalute, l’allarme di Consob e Banca d’Italia: investimento altamente rischioso

QuiFinanza ECONOMIA

L’iter di approvazione della proposta di regolamentazione è tuttora in corso

La proposta persegue l’obiettivo di definire un quadro giuridico solido per tali strumenti nonché di garantire l’integrità del mercato e livelli adeguati di tutela dei consumatori e dei risparmiatori.

editato in: da. (Teleborsa) – Consob e Banca d’Italia hanno messo in guardia contro i rischi insiti nelle cripto-attività, come il Bitcoin (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Consob e Banca d'Italia mettono in guardia contro i rischi insiti nelle cripto-attività, come il Bitcoin, richiamando l'attenzione della collettività, e in particolare dei piccoli risparmiatori, sugli elevati rischi connessi con la loro operatività che possono comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate. (Italia Oggi)

Troppi rischi per chi investe in criptovalute. La nota congiunta arriva in una fase di notevole vivacità del mercato, con il valore del Bitcoin a ridosso di quota 55mila dollari. (La Stampa)

Allerta Consob e Banca d'Italia ai risparmiatori: senza regole, assai elevati i rischi delle cripto-attività, possono comportare la perdita del capitale. (PMI.it)

La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi molecolari analizzati è pari all'8.01%. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2.391 (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). (Yahoo Finanza)

I rischi connessi all’attività in criptovalute: attentissimi al possibile rischio di bruciare tutti i soldi e svuotare il conto investendo in questi strumenti. Ora “l’operatività in cripto-attività presenta rischi di diversa natura, tra cui: la scarsa disponibilità di informazioni in merito alle modalità di determinazione dei prezzi. (Proiezioni di Borsa)

Qui c’è l’imbarazzo della scelta, secondo Bankitalia: il rischio di perdite sarebbe abbastanza alto “a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici” E come tale può permettere sì facili guadagni ma anche altrettanto facili perdite. (L'HuffPost)