Accise sul carburante: riduzione prorogata al 2 agosto 2022, ma lo sconto non aumenta

Informazione Fiscale ECONOMIA

In molti però si aspettavano un aumento della riduzione, dato che il prezzo alla pompa è ormai stabilmente sopra i 2 euro al litro.

Anche i self service ormai sono stabilmente sopra i 2 euro al litro

Accise sul carburante, arriva la firma del decreto interministeriale per la proroga dello sconto sul prezzo di benzina, gasolio e GPL.

Accise sul carburante, lo sconto sul prezzo di benzina, gasolio e GPL è stato esteso fino al 2 agosto 2022. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

(TRASPORTOUNITO): CONTROPRODUCENTE IL TAGLIO DELLE ACCISE SUL CARBURANTE. I riflessi per l’autotrasporto sono addirittura negativi perché le imprese di autotrasporto, da una parte, sono soffocate dai prezzi fuori controllo dell’incerta distribuzione del carburante in extra-rete e, dall’altra, dall’impossibilità di utilizzare il beneficio del recupero trimestrale delle accise. (Sardegna Reporter)

Cosa succederà quindi dal 2 agosto in poi? Furio Truzzi, presidente nazionale di Assoutenti ha dichiarato: "Le speculazioni sui carburanti hanno di fatto vanificato la riduzione delle accise (Liberoquotidiano.it)

Ed ecco i prezzi sulle autostrade: benzina self service 2,201 euro/litro (servito 2,404), gasolio self service 2,186 euro/litro (servito 2,402), Gpl 0,989 euro/litro, metano 2,699 euro/kg, Gnl 2,099 euro/kg Benzina, cosa succede dopo il 02 agosto. (iLoveTrading)

Va peggio per il gasolio, il cui prezzo sale del 37,5% su base annua con un maggiore costo per il pieno di 27,7 euro”. Ora è ufficiale: il ministro dell’Economia e quello delle Sviluppo hanno firmato il decreto che allunga fino al 2 agosto la riduzione di 30 centesimi delle accise per tutti i carburanti: benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. (Motori.it)

Ansa. Che la situazione sia diventata insostenibile lo dicono i prezzi. (Sky Tg24 )

Lo sapremo quando sarà il momento».La richiesta di carburante, tuttavia, rimane altissima. Dopo gli anni passati c’è tanta voglia di uscire, di stare all’aria aperta, di raggiungere le oasi verdi del Canavese» (La Sentinella del Canavese)