Eclissi solare, dall’Anello di fuoco al “morso” della Luna: le spettacolari immagini dall’Italia e Mondo [FOTO]

Nella prima eclissi solare dell’anno, oggi la Luna ha bloccato quasi completamente il Sole, lasciando visibile solo un “Anello di fuoco“.

Le eclissi solari si verificano quando la Luna si sposta tra la Terra e il Sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare.

Gli osservatori hanno potuto ammirare lo spettacolo in un’area ristretta, in alcune parti del Canada, della Groenlandia e della Russia settentrionale. (Meteo Web)

La notizia riportata su altri giornali

Le eclissi solari si verificano quando la luna si sposta tra la Terra e il sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. La luna oscurerà quasi del tutto il sole, lasciando trasparire solo una sorta di anello infuocato della stella terrestre che potremo vedere nelle prime ore del mattino. (Centro Meteo italiano)

Ansa. In queste zone, infatti, era già stata prevista la copertura quasi totale e perfettamente visibile del disco solare da parte di quello della Luna (a eccezione di un anello). Ottima la visibilità in altre zone dell'emisfero Nord come gli Stati Uniti o il Regno Unito. (Sky Tg24 )

Si tratterà comunque di un fenomeno che tanti appassionati non vorranno perdersi. in foto: (Archivio Getty images). Il cielo terso della mattinata di oggi, giovedì 10 giugno, è un'ottima notizia per gli appassionati di astronomia di Milano e dintorni. (Fanpage.it)

L'ECLISSI di SOLE ha dato SPETTACOLO, VISTA anche da molte REGIONI d'ITALIA. Eclissi di sole del 10 Giugno 2021 in Italia. . ore 13:50. di Articolo del 11/06/2021ore 13:50di Team iLMeteo.it Meteorologi e Tecnici (iLMeteo.it)

Già il prossimo anno però, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%. In Italia bisognerà pazientare fino al 2027 per un eclissi totale di sole. (News Rimini)

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale di Sole. Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo) (L'HuffPost)