Università top 10? Quali i parametri da tenere in considerazione?

Inchiesta Sicilia INTERNO

Daniela Mainenti. Professoressa Mainenti, l’Università Statale di Palermo, secondo i dati del Censis, è tra i primi 10 tra i Mega atenei italiani.

Mancano le risorse economiche. Cosa manca alle altre università siciliane per scalare la classifica?

Il recente rapporto del Censis che pubblica la classifica delle Università italiane, rivela un apparente buon posizionamento dell’ateneo palermitano.

Quali sono le principali differenze tra atenei privati e atenei pubblici?

Nell’arco dell’intera estate si concluderanno tutti i test di accesso, iniziati in primavera per alcune facoltà, al prossimo anno accademico

(Inchiesta Sicilia)

Su altre testate

L’Ateneo salernitano è stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei” (da 20.000 a 40.000 iscritti). Stampa. Pubblicata la classifica Censis sulle Università d’Italia per l’anno 2021-2022 (XXI edizione). (Salernonotizie.it)

Ma l’università ha scelto anche di continuare la politica di decentramento. Così ben quattro dei 16 corsi nuovi saranno inaugurati nelle sedi decentrate della Sicilia Occidentale, nell’ateneo che negli ultimi tre anni ha puntato molto sui bacini di Trapani, Agrigento e Caltanissetta. (La Repubblica)

L’Università di Perugia mantiene la posizione di vertice della classifica dei grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti), ottenendo un punteggio complessivo di 93,3 (Tempo Stretto)

Concludendo, la classifica università italiane certamente rappresenta una graduatoria capace di destare grande curiosità in moltissimi neo-maggiorenni, i quali devono scegliere quale percorso universitario svolgere Classifica università italiane: ecco chi sono le prime tre. (Ultim'ora News)

Chiudono la classifica l’Università di Messina (76,5), di Chieti e Pescara (78,3) e di Catania (78,5). Ultima tra i mega atenei statali è l’Università di Napoli Federico II (73,5), preceduta dall’Università di Bari in penultima posizione (79,5). (Corriere della Sera)

L’Università di Parma, con punteggio complessivo di 88,5 si posiziona al sesto posto in Italia nella Classifica Censis delle Università italiane, giunta ormai alla ventunesima edizione, nella sezione grandi Atenei – quelli con un numero di studenti compresi tra 20.000 e 40.000. (Luca Galvani)