Entro gli Anni ’20 troveremo gli alieni, dicono gli scienziati. Ecco dove li cercheranno

Il tecnico ottico aerospaziale Ball Scott Murray ispeziona un elemento critico del James Webb Space Telescope della NASA.

Uno dei primi posti dove il James Webb Space Telescope cercherà la vita è il sistema Trappist-1, lontano 39 anni luce.

Una serie di telescopi cercheranno segni di vita nei pianeti più lontani che orbitano intorno ad altre stelle.

NASA. Grazie alle nuove tecnologie come il telescopio spaziale Keplero, gli scienziati hanno identificato 4 mila esopianeti fuori dal sistema solare. (Business Insider Italia)

Su altri giornali

Tess è lo stesso strumento che ha permesso la recente scoperta di una sorella della Terra ad appena 100 anni luce di distanza. Il pianeta TOI 1338 b. La notizia è stata poi confermata dalla Nasa: il pianeta è stato chiamato TOI 1338 b, acronimo di Oggetto d’Interesse di Tess. (Tiscali.it)

Uno studente appassionato di astrofisica: chi è Wolf Cukier, lo stagista che alla sua prima settimana alla Nasa ha scoperto un nuovo pianeta. Scoperto un nuovo pianeta. Ai primi giorni dello stage Cukier aveva ricevuto il compito di esaminare alcune immagini catturate dal satellite Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS). (Notizie.it )

Trovandosi quasi sullo stesso piano delle stelle, il nuovo pianeta subisce spesso eclissi stellari. Il nuovo sistema è stato chiamato TOI 1338, da "TESS object of interest" e il pianeta ha preso il nome di TOI 1338 b. (ilGiornale.it)

Uno degli aspetti unici del progetto TESS è che invita le persone a offrirsi volontari per monitorare la trasmissione online e studiare i modelli di luminosità che potrebbero suggerire l’esistenza di un nuovo pianeta, una sorta di crowdsourcing dell’Universo”. (Casteddu on Line)

Qualche giorno dopo l'inizio dello stage ha rilevato "TOI 1338 b", un pianeta che orbita attorno a due stelle a più di 1300 anni luce di distanza. Di seguito il video del transito del pianeta postato su YouTube: (Today)

Era alla Nasa per un stage il giovane Wolf Cukier di anni 17 ma la sua esperienza la ricorderanno in tanti. "Erano passati solo tre giorni e stavo studiando dei dati raccolti su un sistema formato da due stelle che si eclissavano a cicenda semplicemente ruotando una attorno all'altra". (San Marino Rtv)