Google Analytics e Gdpr, ecco come fare per mettersi a norma

CorCom ECONOMIA

Google Analytics, i controlli per adeguarsi al Gdpr. Google ricorda che Analytics fornisce ai siti web controlli per disabilitare la raccolta di Google-signals data su base regionale e per disabilitare la raccolta di dati granulari sul posizionamento e il dispositivo su base regionale.

Quando raccoglie dati, Google Analytics 4 non conserva gli indirizzi Ip.

Le aziende che implementano i necessari controlli per soddisfare i requisiti sul consenso per i cookie di Analytics subiranno una perdita di dati dai loro report di Google Analytics proporzionale alla quantità di utenti che rifiutano i cookie di Analytics. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul solco aperto dall’autorità austriaca, poi calcato dall’autorità francese, anche il Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”), con provvedimento del 9 giugno 2022 – annunciato come “primo di una serie” - ha sostanzialmente affermato l’illiceità del trasferimento di dati personali negli Stati Uniti effettuato dal gestore di un sito Internet tramite l’utilizzo di Google Analytics (“GA”), in quanto ciò costituisce trasferimento senza garanzie verso un Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati degli Utenti. (Notizie - MSN Italia)

Come sottolinea in un articolo agendadigitale.eu, la protezione dei dati è l’importante filo conduttore nell’ambito del pacchetto normativo sull’intelligenza artificiale. Essenziale, come ricorda agendadigitale. (Sardegna Reporter)

Garante privacy: stop a uso di Google Analytics. La decisione, comunicata in via ufficiale, arriva al termine di un’attività istruttoria nei confronti di Caffeina Media S.r.l, proprietaria del sito internet Caffeina magazine, riguardo l’uso illecito di Analytics. (Money.it)

Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. Google Analytics e i problemi di privacy. Se il servizio Google è illecito, i siti che lo utilizzano si rendono complici della violazione delle norma a tutela dei dati degli utenti (InformazioneOggi.it)

Il conto alla rovescia è già scattato per l’Italia, da quando il Garante della Privacy ha messo al bando Google Analytics dando ai siti italiani 90 giorni di tempo per passare a qualche valida alternativa. (InvestireOggi.it)

Prevedere, tramite sistema di analytics, una adeguata garanzia di protezione dei dati che vengono raccolti. L’ammonizione del Garante riguarda un settaggio del 2020, quindi di Google Universal Analytics, la versione che tutti i digital marketers conoscono e usano e che sarà dismessa dallo stesso Google il 1 luglio 2023. (Money.it)