Green pass, deciderà un decreto: dove verrà usato? Chi lo controllerà? Chi non può vaccinarsi per motivi di salute? Le risposte

La Stampa INTERNO

L’intenzione del governo e delle autorità sanitarie è quello di far circolare il meno possibile il virus.

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Per fare questo si fa sempre più concreta l’ipotesi dell’utilizzo di un Green Pass, la certificazione verde che, di fatto, mette un timbro su chi ha ricevuto il doppio vaccino

Preoccupa la risalita dei contagi e gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità che indicano l’Italia ai limiti della soglia di sicurezza non sono positivi. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Con le nuove linee guida è probabile che l’Italia segua la Francia, ma non ci sono multe o sanzioni. Si spera che le nuove misure evitino che l’Italia finisca di nuovo nella zona gialla o arancione. (TGcomnews24)

Roma, 17 lugio 2021 - Obiettivo, evitare che a fine luglio ci siano cinque o sei regioni in giallo. "Il Green pass? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come funziona e come avere il Green Pass. Il Green Pass è un certificato che serve a dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale con la doppia dose (monodose in caso di vaccino Johnson & Johnson), oppure di essere guariti dal Covid-19 o ancora di aver effettuato un tampone negativo nelle 48 ore precedenti LEGGI ANCHE => Burioni plaude alla soluzione di Macron, ma Salvini attacca: “Green pass per bar e ristoranti? (Periodico Italiano)

Per quanto riguarda le discoteche, il Cts ha già dato parere favorevole alla riapertura solo in zona bianca, all’aperto e col green pass. Sull’ipotesi del green pass obbligatorio nei ristoranti al chiuso si è già espresso Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell’Istituto superiore di sanità. (MarsicaWeb)

Con il prossimo ‘decreto emergenza’ sembra ormai certo che il green pass sarà rilasciato – in linea con l’Ue – solo con la seconda dose. Secondo diversi componenti del Comitato Tecnico Scientifico – che sarà riunito sul tema tra lunedì e martedì – bisogna «dare maggiore significatività al green pass». (ragusah24.it)

Cresce quindi l'attesa per la cabina di regia, che dovrebbe svolgersi all'inizio della prossima settimana. (Yahoo Notizie)