Auto, nuovi incentivi per modelli meno inquinanti nel Dl Sostegni Bis

Corriere della Sera ECONOMIA

Lo stanziamento per incentivi alle vetture con emissioni di CO2 tra 61 e 135 gr/km si è esaurito l’8 aprile «e questa situazione - conclude il Centro Studi Promotor - ha fatto temere un crollo delle vendite di auto in Italia nei prossimi mesi»

«Da alcune fonti - ha dichiarato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor si apprende che il Decreto Sostegni di imminente approvazione dovrebbe prevedere un congruo rifinanziamento proprio per gli incentivi per l’acquisto di auto con emissioni di CO2 da 61 a 135 gr/km. (Corriere della Sera)

Su altri media

Lo scrivono in una nota congiunta Anfia, Federauto e Unrae, secondo cui “dopo l’inaspettata mancanza nel Pnrr di interventi per il sostegno alla domanda del settore auto sulle tecnologie a bassissime emissioni, si aggiunge una dimenticanza che va contro la strategia di accelerare la transizione ecologica chiesta dall’Unione Europea” Milano, 21 mag. (LaPresse)

Nel decreto Sostegni-bis appena discusso al Consiglio dei Ministri non rientra il rifinanziamento degli incentivi per la rottamazione e l'acquisto di automobili nuove a basse emissioni. (Motor1 Italia)

All'interno del testo della bozza finale, però, non c'è alcun riferimento al rifinanziamento degli incentivi per l'acquisto delle nuove auto . Di recente, erano circote alcune voci che affermavano che all'interno del Decreto Sostegni bis potesse arrivare il tanto richiesto rifinanziamento. (HDmotori)

Attese anche la proroga fino al 31 dicembre 2021 della moratoria sui crediti alle Pmi e della garanzia pubblica sui prestiti fino a fine anno. Si parla, inoltre, di un ritorno degli incentivi per l'acquisto di auto poco inquinanti (ilGiornale.it)

Benamati (Pd): "Il Paese deve fare una riflessione sulla filiera automotive". Nella bozza del documento non c'è una misura che riguarda le auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. (La Gazzetta dello Sport)

Non è un caso se molti governi nazionali abbiano varato incentivi specifici: in Italia, certo, ma anche in Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. INCENTIVI AUTO IN GRAN BRETAGNA — Incentivi per le auto elettriche anche in Gran Bretagna, come forma di stimolo alla mobilità sostenibile e al mercato auto (La Gazzetta dello Sport)