Mattarella a Trieste celebra la Sissa: «La scienza non ha confini. Qui si sente il suo valore»

Il Piccolo INTERNO

Ha proseguito il Presidente: «Qui è un tratto caratterizzante la presenza di docenti, ricercatori e dottorandi di diverse nazionalità, da ogni parte del mondo.

È «immensamente limitata la nostra conoscenza della realtà» e in questo spazio sterminato si muove «la libertà della scienza che non tollera confini e schemi».

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un breve ma denso discorso ieri a Trieste, all’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 della Sissa. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ questo il primo commento del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza al termine della cerimonia di apertura dell’anno accademico alla Sissa avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Triesteprima.it)

Domani infatti il presidente sarà a Catania per conferire una la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera dei Vigili del Fuoco in occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della nascita del Corpo Nazionale. (La Sicilia)

Per questo motivo – conclude Mastella – lo ringrazio per l’attenzione riservataci e sono certo che la città di Benevento saprà accoglierlo con il calore e l’entusiasmo che merita”. (NTR24)

Ora sta al Paese non lasciarsi sfuggire eventuali talenti che da qui, come da altre istituzioni, possono uscire”. È questo l’appello che la dottoranda della Sissa, Veronica Fantini, ha rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico della prestigiosa realtà scientifica triestina. (Triesteprima.it)

di Franca Ferri. (Lo Spiffero)

Al termine dell’incontro è stato consegnato al Presidente della Repubblica il diploma di socio onorario del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. In 65 anni il CNSAS è cresciuto al punto da divenire punto di riferimento a livello nazionale per il soccorso in ambiente montano ma non solo. (Montagna.tv)