“La siccità? Raccogliamo solo l'11% dell'acqua piovana ma potremmo arrivare al 50% evitando simili situazioni…

L'HuffPost INTERNO

Un decreto Siccità potrebbe arrivare entro fine mese, per stanziare nuovi fondi dal Pnrr a sostegno del comparto agricolo e ridurre gli sprechi: la paura però è che nei prossimi giorni sarà necessario operare un razionamento dell’acqua in varie zone della Penisola

Il Lazio ha proclamato lo stato di “calamità naturale”, il Piemonte lancia “l’allarme rosso”, in Lombardia la situazione è “drammatica”: l’emergenza siccità che da mesi sta mettendo in ginocchio le coltivazioni di mezza Italia ha già causato danni miliardari all’agricoltura, e le regioni hanno chiesto al Governo la proclamazione dello stato d’emergenza per far fronte al fenomeno. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Lo sottolinea il presidente della Copagri Franco Verrascina, evidenziando che la Legge 34/2022, con la quale è stato convertito il cosiddetto “DL Energia” recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, prevedeva l’emanazione entro trenta giorni delle linee guida necessarie a regolamentare lo sviluppo del fotovoltaico in area agricola. (Sardegna Reporter)

“Purtroppo non abbiamo ancora tempi certi sulla dichiarazione dello stato di emergenza e ho dunque personalmente incalzato il ministro a fare presto per dare certezze alle Regioni, agli agricoltori, alle imprese”, afferma il deputato. (RavennaToday)

Mercoledì 22 giugno 2022 - 14:07. A causa della siccità raccolti ridotti fino al 40% e danni oltre il miliardo. Copagri: accelerare su stato emergenza e ristori per le aziende. CONDIVIDI SU:. . . . . . (Agenzia askanews)

. “Abbiamo omaggiato Ferrovie dello Stato Italiane attraverso l’emissione di un francobollo, che rappresenta una locomotiva gloriosa, che ha segnato il passaggio dal vapore all’elettricità”. xc4/fsc/gtr (Sardegna Reporter)

La situazione però è grave, al massimo entro mercoledì procederemo alla proclamazione dello stato di calamità che darà strumenti utili a prelievi, ci auguriamo limitati, che permettano la non turnazione nel territorio", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Sky Tg24 )

«Credo ci siano le condizioni per arrivare a dichiarare lo stato di emergenza», ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Tutta la disponibilità è stata impiegata» dagli operatori del settore idroelettrico «per coprire la necessità del comparto agricolo nei prossimi 10 giorni. (ilmattino.it)