Emergenza siccità, le Regioni chiedono l’acqua delle centrali idroelettriche

Il Sole 24 ORE INTERNO

La protezione civile, già al lavoro assieme a ministeri, enti locali e autorità di bacino, definirà nei prossimi giorni le modalità d’intervento

La questione è un problema a macchia di leopardo, che dipende anche dalla salute delle reti e dai sistemi di approvvigionamento.

Prosegue, nel Nord Italia, la grande sete, con il cambiamento climatico che sta presentando il conto.

L’autorità di bacino del Po ha già deciso un taglio del 20% dei prelievi ma la misura, se non arriveranno alla svelta delle piogge consistenti, potrebbe non essere sufficiente. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Lo sottolinea il presidente della Copagri Franco Verrascina, evidenziando che la Legge 34/2022, con la quale è stato convertito il cosiddetto “DL Energia” recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, prevedeva l’emanazione entro trenta giorni delle linee guida necessarie a regolamentare lo sviluppo del fotovoltaico in area agricola. (Sardegna Reporter)

xc4/fsc/gtr . “Abbiamo omaggiato Ferrovie dello Stato Italiane attraverso l’emissione di un francobollo, che rappresenta una locomotiva gloriosa, che ha segnato il passaggio dal vapore all’elettricità”. (Sardegna Reporter)

etty/Ansa. "Allo stato attuale nel territorio di Ato 2 (ovvero Roma e provincia, ndr) non è prevista né preventivata alcuna forma di turnazione. (Sky Tg24 )

Questo fondo potrò intervenire in caso di eventi catastrofali come quello della siccità che stiamo attraversando, fornendo un pronto ristoro per la ripresa economica e produttiva". (RavennaToday)

Alice Pomiato è una Content Creator che racconta com'è possibile avere uno stile di vita più sostenibile, etico e consapevole. Fonte: 123RF La Pianura Padana sta attraversando la più grave crisi idrica degli ultimi 70 anni ma l’emergenza climatica non è priorità. (QuiFinanza)

E’ la stima resa nota dal presidente della Copagri Franco Verrascina che, di fronte all’estrema gravità della crisi idrica in atto nel Paese, “legata alle precipitazioni più che dimezzate e alla drammatica situazione in cui versano le infrastrutture idriche”, spiega come sia “prioritario accelerare il più possibile con la dichiarazione dello stato di emergenza per la siccità, andando al contempo a individuare delle misure finanziarie urgenti che possano dare liquidità immediata alle migliaia di aziende agricole stremate dal conto dei danni della siccità, che si va ad aggiungere alle ripercussioni della pandemia e del conflitto russo-ucraino e agli aumenti record dei costi produttivi e dell’energia”. (Agenzia askanews)