Btp Italia chiude col botto: quasi 14 mld su retail

Teleborsa ECONOMIA

Il titolo, indicizzato all'inflazione italiana al netto dei tabacchi, haLa, avrà luogo sul(il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) dalle ore 10 alle ore 12.Prima dell'apertura della stessa, sulla base delle condizioni di mercato, il, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari all'1,40%, già annunciato il 15 maggio 2020.

(Teleborsa) -quinquennale indicizzato all'inflazione che chiude i tre giorni di asta riservata agli investitori retail con una, totalizzando così un, a ridosso della soglia dei 14 miliardi e nella media della forbice attesa (tra i 13 e i 17 miliardi). (Teleborsa)

Ne parlano anche altri media

Domani l'asta si concluderà con la mattina a riservata agli investitori istituzionali. (askanews) - Ancora più forte la domanda del nuovo Btp Italia quiquennale indicizzato all'inflazione. (Yahoo Finanza)

Gli italiani dimostrano così fiducia e sostegno al nostro Paese che vuole uscire presto da questa crisi più forti di prima”. E’ proprio il rendimento del nuovo titolo, molto superiore allo 0,65% della precedente emissione di ottobre ad aiutare a spiegare il boom di raccolta di questa emissione rispetto a quella di ottobre. (Wall Street Italia)

Il riferimento è in particolare all’Italia e allo spread Btp-Bund che secondo la banca d’affari Usa potrebbe portarsi ai livelli di marzo, sotto i 180 punti base. A fine seduta, la domanda ha superato i 14 miliardi di euro dopo i quasi 9 raccolti nei primi due giorni. (La Stampa)

Il problema è che Conte ha poi risposto “A tempo debito vedremo”, a chi gli ha chiesto se in futuro potrebbe rendersi necessario, in Italia, il lancio di una patrimoniale. E` soltanto così che potremo ridurre gradualmente tanto il debito quanto la pressione fiscale”. (Finanzaonline.com)

Il Btp Italia anti-Covid chiude il round con i piccoli risparmiatori con la domanda più alta di sempre. L'ammontare sottoscritto dal retail del titolo indicizzato all'inflazione che garantisce un rendimento dell'1,4% arriva così a 13,996 miliardi a ridosso della soglia dei 14 miliardi. (Il Messaggero)

Il successo era quindi prevedibile, visto che offrono un rendimento leggermente migliore rispetto a quelli comparabili, ma non prospettano certo guadagni mirabolanti. I risparmiatori che hanno acquistato così ampiamente il nuovo titolo dimostrano di credere nella tenuta delle nostre istituzioni, prima ancora che nella solidità del debito pubblico. (L'Eco di Bergamo)