Rc auto familiare, stime sbagliate

Il Friuli INTERNO

Nelle scorse settimane sono circolate stime di impatto dell’RC familiare che evidenziano risparmi potenziali, per i nuclei familiari interessati dalla manovra, superiori al 50%.

E’ anche ipotizzabile che gli sconti applicati penalizzeranno chi della manovra non può beneficiare, e quindi nuclei/singoli con un solo mezzo, o che abbiano già allineato le classi di merito con il decreto Bersani.

La prima precisazione che occorre fare è che il prezzo ottenibile, assicurando un veicolo in classe 1, dipende non solo dalla classe stessa, ma anche da come la si è ottenuta. (Il Friuli)

Ne parlano anche altri media

Assicurazione auto familiare in vigore: problemi compagnie, cosa fare. RC auto familiare 2020: le ultime novità. Intanto, come riporta Federico Formica su Repubblica, un emendamento al decreto Milleproroghe prevede un declassamento importante (fino a 5 classi di merito) per chi utilizza la norma della Rc Auto familiare, ma poi è responsabile di un incidente. (Termometro Politico)

Rincaro di 5 classi Rc auto: quando. Non solo. Aumento Rc auto per un incidente: sarà una mazzata. (ClubAlfa.it)

Nessuno slittamento della norma nel decreto Milleproroghe che avrebbe dovuto rimandarla di qualche mese. Tutte le novità. di Domenico Carola per Il Sole 24 Ore*. (isnews)

Ora anche da auto a moto e da moto ad auto. Ci mancava solo la Rc auto familiare, in vigore dal 16 febbraio 2020: estende la legge Bersani, così che anche un’auto possa avere la classe di merito della moto di un altro componente familiare. (ClubAlfa.it)

iStock. Eppure Umberto Guidoni, responsabile direzione del business di Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, al Gr1 dichiarava che “la presunta rivoluzione nella Rc auto in realtà è una vittoria di Pirro. (Business Insider Italia)

L’rc auto familiare è legge. L’rc auto familiare sarebbe dovuta entrare in vigore il primo gennaio 2020 ma il decreto Milleproroghe l’ha fatta slittare al 16 febbraio. (la Repubblica)