CNDDU Maria Ressa e Dmitry Muratov (premio Nobel per Pace 2021)

CNDDU Maria Ressa e Dmitry Muratov (premio Nobel per Pace 2021)
WelfareNetwork ESTERI

prof. Romano Pesavento. presidente CNDDU

Domenica 10 Ottobre 2021 |. CNDDU Maria Ressa e Dmitry Muratov (premio Nobel per Pace 2021). Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani si associa agli attestati di stima e felicitazioni provenienti da tutto il mondo per il Premio Nobel per la Pace 2021 assegnato a Maria Ressa e Dmitry Muratov.

La circolazione delle idee è importante e il dissenso soprattutto quando è supportato da indagini e prove deve trovare facoltà di espressione. (WelfareNetwork)

Ne parlano anche altri media

Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto la «coraggiosa lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia» dei giornalisti premiati. (Ansa)

Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. "Provano a intimidirmi in ogni modo, ma continueremo a combattere", diceva ai nostri microfoni. (Rai News)

prof. Romano Pesavento. presidente CNDDU I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile. (Sardegna Reporter)

Il Nobel pace va ai giornalisti Dmitrij Muratov e Maria Ressa

E' difficile - sottolinea Gramaglia - comprendere l'altro quando si resta intrappolati nel proprio mondo, nelle proprie condizioni La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. (Vatican News)

Anche Dmitry Andreyevich Muratov, tra le penne più influenti di Novaya Gazeta, è noto per avere in più occasioni criticato il presidente russo Vladimir Putin per le numerose inchieste sui casi di corruzione nel Paese (Repubblica TV)

A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. La seconda è una cittadina filippina che vive negli USA che ha fondato il sito di informazione Rappler. (ticinolive)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr