Green Deal, ecco le cifre: a Italia 360 milioni (ma dovrà pagarne 900). Effetto leva fino a 5 miliardi

Corriere della Sera ESTERI

Tenuto conto poi dell’effetto leva del Piano InvestEU (altro pilastro del meccanismo, che coinvolge Bei e Cdp) saranno mobilitati, secondo i calcoli della Commissione Ue, 4 miliardi e 868 milioni tra investimenti pubblici e privati.

Inoltre è prevista una maggiore flessibilità sulle regole che riguardano gli aiuti di Stato, fondamentale per alcuni interventi ad esempio a sostegno della decarbonizzazione dell’ex Ilva (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Confermata è la dotazione per l’Italia: 364 milioni di euro per investimenti pari a 4,8 miliardi. Attraverso il cofinanziamento nazionale e altri aiuti finanziari, il paese dovrebbe poter mobilitare fino a 27,4 miliardi di euro nel periodo 2021-2027. (Corriere Quotidiano)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. recuperali. (Il Manifesto)

Ma prima di arrivare a questo, il Consiglio organizza delle audizioni per ascoltare le autorità nazionali dello Stato sotto accusa. La procedura dell’articolo 7 prevede che uno Stato membro possa essere sottoposto a sanzioni, se il Consiglio Ue stabilisce (all’unanimità senza il paese interessato) che esiste un evidente rischio di grave violazione dei valori dell’Unione. (askanews)

Nella risoluzione adottata con 446 voti favorevoli, 178 contrari e 41 astensioni, i deputati sottolineano che le relazioni e le dichiarazioni della Commissione e degli organismi internazionali, quali l'Onu, l'Osce e il Consiglio d'Europa, indicano che "la situazione sia in Polonia che in Ungheria si è deteriorata sin dall'attivazione dell'articolo 7, paragrafo 1, del Trattato sull'Unione europea". (Italia Oggi)

Secondo dati pubblicati mercoledì a Bruxelles, la Polonia otterrebbe 2,0 miliardi di euro dai 7,5 miliardi di denaro fresco di cui sarà composto il fondo. Confermata è la dotazione per l’Italia: 364 milioni di euro per investimenti pari a 4,8 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Europarlamento in larga compagnia, dalla lenta Commissione Ue, all’Onu, Osce e Consiglio d’Europa. Europarlamento severo denuncia i governi di Polonia e Ungheria sul deterioramento dello ‘stato di diritto’ nei loro Paesi, non il linea con i valori dell’Unione, e denuncia anche le non decisioni da parte della Commissione Ue. (Alganews)