Ucraina, Turchia conferma: partite altre navi con cereali

Finanza Repubblica ESTERI

Intanto, nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese, l'intelligence britannica le attività russe nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno probabilmente minato la sicurezza delle normali operazioni dell'impianto

Il Rojen, con bandiera maltese, trasporta 13 mila tonnellate di mais mentre il Polarnet, con bandiera turca, ne trasporta 12: entrambe sono partiti da Chernomorsk diretti rispettivamente verso il Regno Unito e Turchia (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Ma i combattimenti per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud, catturata dalle forze russe nella fase iniziale della guerra ma ancora gestita da tecnici ucraini, fa temere un disastro più ampio. (Wall Street Italia)

Lo riporta Sky News. (LaPresse) – “Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida”. (LaPresse)

(askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede che gli ispettori internazionali possano entrare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo le reciproche accuse tra Ucraina e Russia sul bombardamento del sito atomico civile. (Il Sole 24 ORE)

Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto - MOSCA, 08 AGO - Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Gazzetta di Parma)

A. Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Alto Adige)

Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. Secondo Mosca il bombardamento sarebbe stato effettuato da unità della 44a brigata di artiglieria delle Forze Armate dell’Ucraina domenica, dall’area del villaggio di Marganets, sulla riva opposta del bacino idrico di Kakhovka (LaPresse)