Autostrade, M5S: revoca complicata E Salvini li sfida: pronti a votarla noi

Il Gazzettino ECONOMIA

Ma come stanno vivendo i grillini, l'invasione di Salvini anche sul tema di Autostrade?

In molti, dalle parti della maggioranza di governo, c'è la consapevolezza che il dossier Autostrade-Benetton è destinato ad attendere.

Fonti governative del Movimento aprono le braccia: «Sappiamo che tecnicamente la revoca della concessione è molto complicata, se non impossibile.

Una stoccata indirizzata al M5S che su questa battaglia si trova ancora nel guado. (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altri media

Escludendo le interferenze esterne, il titolo azionario gode di ottima salute e potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro. Le prossime settimane potrebbero vedere il titolo azionario Atlantia volare. (Proiezioni di Borsa)

Per questo una delegazione del comitato autostrade chiare parteciperà il 14 febbraio al volantinaggio organizzato dai parenti delle vittime nell’autogrill di Genova Ovest. La richiesta è quella di sicurezza e giustizia - spiega il presidente Luca Ternavasio - Le autostrade sono insicure e fuori norma, viadotti e gallerie sono fatiscenti, ci vogliono risposte concrete e garanzie». (Telenord)

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. 14 feb 2020 ore 07:54. Il quotidiano fa il punto della situazione su Autostrade per l'Italia e sul suo riassetto azionario. (SoldiOnline.it)

Nel complesso, i debiti maturati dalle società partecipate dagli enti territoriali superano i 90 miliardi di euro, di cui quasi il 40% è riferibile a società a totale partecipazione pubblica. Le Procure hanno avviato un notevole numero di istruttorie - almeno il 20 % del totale - in relazione a vicende che vedono coinvolte le società partecipate. (Italia Oggi)

Intanto, le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno bocciato gli identici emendamenti di Iv e Forza Italia che miravano a eliminare dal Milleproroghe l’articolo che prevede nuove regole sulle concessioni autostradali indicando il percorso da seguire in caso di revoca (nella transizione la gestione passa ad Anas) e riduce le eventuali penali a carico dello Stato. (Lettera43)

la concessione Autostrade, tutti i dubbi sull’Anas in caso di subentro nella concessione di Fabio Savelli. Uno degli schemi prevederebbe una riduzione della quota di Atlantia in Autostrade sotto la soglia del controllo e un ingresso da parte del fondo infrastrutturale o di Cdp o di entrambe. (Corriere della Sera)