Perché la Turchia non vuole Svezia e Finlandia nella NATO

Fanpage.it INTERNO

A cura di Ida Artiaco. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan (Gettyimages).

Perché la Turchia non vuole Svezia e Finlandia nella NATO Perché il presidente turco Recep Tayyip Erdogan minaccia di dire di no all’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO: tra le garanzie di sicurezza, lo stop all’embargo alle esportazioni di armi e al sostegno sul loro territorio ai curdi del Pkk.

Ne discuteremo con gli alleati Nato e con i due Paesi interessati"

"La Turchia non cederà sul no, sono un vivaio di organizzazioni terroriste", ha dichiarato Erdogan per spiegare la sua contrarietà alla richiesta di adesione di Svezia e Finlandia all'Alleanza Atlantica. (Fanpage.it)

Su altri media

Turchia, Siria e Armenia sono gli altri paesi in cui sono dislocati prevalentemente i curdi. “Negli ultimi anni la Turchia sta avanzando sempre più in profondità (L'INDIPENDENTE)

Lo ha dichiarato nel suo ultimo messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. di Lorenzo Cremonesi, Giusi Fasano, Marco Imarisio, Marta Serafini. Le news di martedì 17 maggio sulla guerra. (Corriere della Sera)

"Continueremo i nostri sforzi con i leader dei due Paesi per prevenire una nuova guerra mondiale", ha aggiunto, ricordando i forti legami che la Turchia ha con Russia e Ucraina Abbiamo detto ai nostri partner che diremo no all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato", ha detto Erdogan in un discorso ai giovani. (Adnkronos)

Ciò vuol dire che l’organizzazione militare cercherà sempre di influenzare politica ed opinione pubblica per sopravvivere e giustificare la propria esistenza. Io penso che questi due paesi dovrebbero meditare di più su costi e benefici dell’ingresso nella Nato. (Il Fatto Quotidiano)

La Turchia continua a giocare duro sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato e intende condizionare il via libera ai due paesi scandinavi a un accordo. (L'HuffPost)

Ankara membro atlantico bombarda ogni giorno nel silenzio generale Rojava, Pkk e Yezidi e alza il prezzo su Svezia e Finlandia nella Nato: no appoggio ai curdi e ai combattenti di Ocalan (Il Manifesto)