Afghanistan: saluti finali con sgarbo, l'Italia convoca l'ambasciatore degli Emirati

Afghanistan: saluti finali con sgarbo, l'Italia convoca l'ambasciatore degli Emirati
Notizie - MSN Italia INTERNO

Poi si è deciso di proseguire, effettuato il rifornimento, alle 8 (ora italiana) l'aereo è decollato con una nuova rotta verso l'Afghanistan.

La decisione è stata presa dopo il no della scorsa notte che aveva costretto il gigante dell'aria dell'Aeronautica militare italiana a una rotta molto più lunga prima di arrivare a Herat.

Dopo l'atterraggio in Arabia Saudita il piano di volo per raggiungere Herat è stato modificato e i passeggeri hanno finalmente raggiunto destinazione dopo diverse ore. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

La dott.ssa Shaikha Salem Al Dhaheri, segretario generale dell'EAD, ha dichiarato: "In un paese innovativo, progressista e creativo come gli Emirati Arabi Uniti, è un onore assoluto per il nostro Toolkit Dugong e Seagrass essere stato scelto come uno dei migliori 25 innovazioni nel settore governativo degli Emirati Arabi Uniti. (WAM Italian)

L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi. Si spera, comunque, che il dissidio sia contenuto a livello Difesa e che non abbia ripercussioni su altri rapporti commerciali. (L'Opinione)

Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. "Negherei dicendo che il quadro dell'Afghanistan si svilupperà in modo tranquillo e sereno - aggiunge - accompagneremo le attività in campo economico e civile" (Notizie - MSN Italia)

Guerra fredda Emirati Arabi-Italia, casus belli l'embargo sulle armi

Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? L’agenzia LaPresse da notizia di un Boeing militare italiano che si è visto negare il sorvolo dagli Emirati Arabi. (Periodico Daily - Notizie)

Il responsabile della Difesa ha però escluso che si tratti di un “disimpegno della comunità internazionale. La questione è di carattere diplomatico rispetto a decisioni che erano state assunte e garantite” (The Italian Times)

Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. L’altro comincia con l’embargo sulle forniture di armi agli Emirati Arabi deciso a suo tempo dal governo Conte-Di Maio. Nel, si fa per dire, migliore dei casi quello degli Emirati nei confronti dell’Italia è l’estrema pressione, l’ultimatum perché Roma receda dall’embargo sulle armi (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr