Covid, l'incidenza scende a 26 casi ogni 100mila abitanti

Il Giorno INTERNO

Roma, 7 giugno 2021 - Scende ancora il valore medio nazionale dell'incidenza dei casi di Covid ogni 100mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana.

Sono i primi dati che emergono dalla bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi.

Tutte le regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, che è invece a rischio moderato

Fermo invece l'Rt nazionale allo stesso valore di 7 giorni fa: 0,68. (Il Giorno)

Su altri media

Nessuna Regione e provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica per i malati di Covid. Ricordiamo che nelle zone bianche è prevista la riapertura, secondo un documento firmato dalla Conferenza delle Regioni, anche di sale giochi, sale scommesse e sale bingo (AGIMEG)

Prosegue la discesa del valore medio nazionale per l’incidenza dei casi di Coronavirus ogni 100 mila abitanti. Stando alla bozza del consueto monitoraggio settimanale, tutte le Regioni e le provincie autonome sono state classificate a rischio basso a eccezione della Sardegna, che rimane ancora a rischio moderato. (Open)

Stesso valore registrato per il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale: 8% A livello nazionale il tasso di occupazione della terapia intensiva è all'8%, ben al di sotto della soglia critica. (Fanpage.it)

In arrivo il nuovo monitoraggio sull'andamento dell'epidemia dell'Iss. Da oggi 3 Comuni siciliani che hanno invece registrato nuovi focolai di contagio tornano di nuovo in zona rossa su ordinanza del governatore Musumeci: si tratta di Aidone, in provincia di Enna, Francofonte, in provincia di Siracusa, e Valledolmo, in provincia di Palermo (Toscana Media News)

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza interpellato a margine di un evento Coldiretti a Castelporziano. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile: 40,3% contro 40,1% della scorsa settimana. (In Terris)

"L’incidenza scende in tutte le regioni/PPAA – si legge nel report – ed è sotto il valore di 50 per 100.000 abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio. Le varianti ci sono, e tanto più ci apriamo e ci muoviamo, anche in vista dell'estate, tanto più sono importanti i controlli". (Fanpage.it)