Missione Artemis 1, la capsula Orion si prepara all'ammaraggio

La capsula intanto continua la sua corsa verso la Terra alla velocità di 40.000 chilometri orari, ma il suo lavoro non è finito. I tecnici si preparano infatti a nuovi test, che questa volta riguarderanno l'efficienza con cui lo scudo termico di Orion, largo 5 metri, reggerà le altissime temperature nel momento in cui la capsula entrerà nell'atmosfera terrestre: "è fra le priorità della missione", ha detto il responsabile di Artemis 1 Mike Serafin, della Nasa. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. Dopo un viaggio di circa 25 giorni, la navicella tornerà sulla Terra e completerà quindi la missione Artemis I, durante la quale sono stati effettuati numerosi test. (Punto Informatico)

Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. La missione Artemis I è stata lanciata lo scorso 16 novembre: la capsula è partita in cima a un razzo Space Launch System e dopo quasi un mese in cui ha sorvolato la Luna, è ora di tornare a casa. (MeteoWeb)

Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. In questo decennio l’uomo potrebbe restare sulla Luna per lunghi periodi. (Lega Nerd)

Missione Luna Artemis diretta live, la capsula Orion rientra oggi 11 dicembre con splash down nel Pacifico. Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. (ilmessaggero.it)

AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Missione compiuta. Alle 18:40 ora italiana di domenica 11 dicembre 2022 la navetta Orion della NASA si è tuffata nell'Oceano Atlantico, completando con successo gli obiettivi della prima, fondamentale missione del programma spaziale Artemis. (Fanpage)