Quirinale, Berlusconi a Roma. Salvini: “Sciolga la riserva”. Atteso vertice centrodestra

Sky Tg24 INTERNO

Il leader della Lega invita l’ex premier a fare chiarezza sulla sua candidatura a presidente della Repubblica.

Il 24 gennaio iniziano le votazioni, ma il Pd si è detto indisponibile a considerare l’ipotesi di Berlusconi al Colle.

E in settimana dovrebbe tenersi un vertice del centrodestra ( L'INCOGNITA COVID NELLA CORSA AL RINALE - MATTARELLA: 7 ANNI AL COLLE DA ARBITRO E GARANTE).

Matteo Salvini prova a lanciare la volata verso il Quirinale al leader di Forza Italia e cerca di chiarire la posizione del centrodestra nella partita per la successione a Sergio Mattarella (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Da FdI sono netti: “Venerdì ci aspettiamo che Berlusconi formalizzi la candidatura, e noi saremo leali dopo aver verificato la fattibilità di questa operazione. Anche in questo caso le parole di Lega e FdI coincidono: “Non è che Berlusconi si ritira e ci indica chi dobbiamo votare…”, dicono i leghisti (askanews)

Oggi il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari è intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io: “Noi dobbiamo capire se Berlusconi è davvero in campo e ci vogliamo giocare la partita in questo modo, andando verso quella soluzione” ha detto il politico alessandrino “dobbiamo però prepararci un piano B, trovare un’altra figura di centrodestra che sia condivisibile anche dal centrosinistra, io vedo questo schema. (Radiogold)

Oggi si è riunita Cambiamo, la formazione che fa capo al presidente ligure Giovanni Toti e al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Dice però un colonnello renziano: “Quando Salvini conferma che rimarrà al governo anche senza Draghi contribuisce a stabilizzare il quadro (L'HuffPost)

Non credo le abbia pronunciate, sarebbero molto gravi e anche la tempistica è stata sbagliata" Nelle conversazioni coi suoi, Berlusconi sembra confermare le sue ambizioni quirinalizie ed esprime forti dubbi sulla possibilità che Mario Draghi possa essere eletto al Colle. (La Repubblica)

Un patrimonio così va tutelato». «Sto solo dicendo che lasciare Draghi a Palazzo Chigi così, in balia delle liti che devono cessare, è rischioso». (Corriere della Sera)

Gli avversari stentano a pronunciare l'anatema, per la preoccupazione fondata che sia un modo per favorire l'esito infausto Poi si è pensato a una proposta grottesca ma per questo improbabile. (Il Manifesto)