Nuove regole, proposta di Zingaretti per positivi vaccinati: nessun tampone per uscire da isolamento

Fanpage.it SALUTE

Nuove regole Covid: proposte su quarantena, isolamento e green pass. Secondo Zingaretti occorre semplificare le regole per i cittadini vaccinati operando tre scelte:. Eliminare l'autosorveglianza in caso di contatto stretto con positivo senza effettuare un tampone dopo 5 giorni.

Ricordiamo che l'isolamento riguarda i casi positivi e la quarantena riguarda i contatti stretti dei casi positivi

Le regole attuali su isolamento e quarantena. (Fanpage.it)

Su altri media

Niente sospensione green pass per asintomatici. La terza richiesta rivolta dal presidente della Regione Lazio al governo riguarda il super green pass. Così per i positivi vaccinati e senza sintomi resterebbe solamente la raccomandazione della quarantena di cinque giorni (Money.it)

“Un primo passo è, come chiedono alcune Regioni, far cessare l’auto-sorveglianza in caso di contatto stretto con positivi al Covid senza l’effettuazione di un tampone dopo 5 giorni. Il ritorno alla normalità. (RomaToday)

Concentrare risorse su un asintomatico positivo, dopo cinque giorni, vaccinato con il booster, ha poco senso a è giusto liberare dopo cinque giorni, anche senza tampone negativo, una persona vaccinata con tre dosi che era risultata positiva, ma è sempre stata asintomatica? (ilmessaggero.it)

Eccola l’ultima frontiera delle regole del Covid su cui si sta discutendo fittamente tra Governo e Regioni. Per esempio nelle scuole è sensato lo schema T0-T5 (tampone al giorno 0 e al giorno 5) che viene disposto in caso di un alunno positivo in una classe? (Il Sole 24 ORE)

Le persone nella stragrande maggioranza hanno risposto con enorme partecipazione alla campagna vaccinale, e ora giustamente chiedono norme semplici, facilmente comprensibili e facilmente applicabili Ma nel campo delle regole ora è il tempo di semplificare. (Corriere della Sera)

Zingaretti, infatti, osserva che "regole, norme e indicazioni si sono via via affastellate e ora credo che sia opportuno ragionare sulla costruzione di un nuovo equilibrio: regole chiare, efficaci e semplici da rispettare e impegno per il rilancio della campagna vaccinale". (AGI - Agenzia Italia)