Il Recovery aiuta il Pil, ma non i lavoratori: Italia in ripresa e disoccupazione al 10%

EuropaToday ECONOMIA

L’occupazione “in parte al riparo dallo shock pandemico” grazie ai programmi di Cassa integrazione, “dovrebbe aumentare solo nel 2022, quando la ripresa prenderà piede”, si legge nel capitolo delle previsioni dedicato all’Italia.

Disoccupazione al 10%. “Il tasso di disoccupazione - si precisa nel documento Ue - dovrebbe rimanere intorno al 10% nel periodo di previsione”, ovvero fino alla fine del 2022, “a causa del ritorno della forza lavoro ai livelli pre-pandemici”. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche il deficit sale quest’anno a 11,7% «a causa del costo del sostegno visto che le restrizioni alle attività economiche sono ancora necessarie per contenere la pandemia». Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare l’economia su un percorso di espansione sostenuta, che dovrebbe consentire alla crescita di tornare al livello pre-pandemia entro la fine del 2022»: lo scrive la Commissione Ue nelle previsioni economiche di primavera, che rivedono al rialzo il Pil italiano a 4,2% quest’anno e 4,4% il prossimo. (L'Eco di Bergamo)

Riaperture, inoltre, a cui non corrisponde “automaticamente” una ripresa di attività ai livelli precedenti. I risultati in termini di crescita per l’anno in corso dipenderanno, quindi, dal momento in cui si avvieranno le riaperture. (AGIMEG)

ITALIANI DEL PSG – “Verratti è un pilastro da anni del Paris Saint Germain, Florenzi si è imposto subito. Italia, Mancini – Ecco le sue parole:. (Europa Calcio)

Ma le previsioni economiche di primavera sono rosee anche per l’Italia visto che rivedono al rialzo il Pil tricolore a 4,2% quest’anno e 4,4% il prossimo. (Finanzaonline.com)

Il balzo del PIL del 4,2% già nel 2021 e poi del 4,4% nel 2022 è strettamente correlato agli investimenti resi possibili da prestiti e sovvenzioni UE La crescita economica attesa in questo 2021 non sarà comunque omogenea: ogni Paese affronta carenze strutturali, difficoltà, situazioni finanziarie e contingenze proprie. (Money.it)

Le previsioni di crescita sull'Italia sono state definite da Gentiloni "positive e incoraggianti" durante la conferenza stampa di presentazione delle previsioni economiche dell'Ue di primavera. (ilmessaggero.it)