Istat: Con misure sostegno ridotte disuguaglianze reddito

LaPresse INTERNO

L’indice di Gini si riduce da 31,8 a 30,2 e il rischio di povertà dal 19,1 al 16,2%.

Lo riferisce l’Istat in una nota

Milano, 27 lug.

(LaPresse) – Le misure straordinarie implementate nel 2020 (Reddito di emergenza, bonus per i lavoratori autonomi e bonus colf) hanno contribuito, insieme all’ampliamento nell’utilizzo di quelle già esistenti (RdC e Cig), a sostenere i redditi delle famiglie, pesantemente condizionati dalla crisi economica, riducendo la diseguaglianza, rispetto a uno scenario alternativo caratterizzato dall’assenza di tutte le misure citate. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Però dei farmaci non si sanno gli effetti a medio e lungo termine: è il motivo per cui da Londra a Berlino sconsigliano le iniezioni.A Parigi il Parlamento francese ha deciso di rinviare l'obbligo di fatto (La Verità)

Le statistiche dicono che i numeri del Piemonte sono buoni, la campagna vaccinale procede centrando tutti gli obiettivi che erano stati prefissati. Il generale Francesco Paolo Figliuolo questa mattina, lunedì 26 luglio, ha fatto tappa a Frabosa Sottana, al Gala Palace, per tracciare un bilancio del progetto "Montagne Covid Free", avviato alcuni mesi fa in Piemonte. (TargatoCn.it)

Il record raggiunto nell’intero anno 2020, ovvero 767 miliardi, pare ampiamente alla portata. 3' di lettura. Il 2021 si candida ad essere l’anno d’oro degl Etf. (Il Sole 24 ORE)

Sono decisioni che prenderanno la cabina di regia ed il Consiglio dei Ministri, non sono ancora in grado di dirlo” Prima tappa l’hub vaccinale Lavazza, accompagnato dal governatore Alberto Cirio e dagli assessori Luigi Icardi, Marco Gabusi ed Elena Chiorino. (Cronaca Qui)

Dopo due anni di tempesta perfetta abbattutasi sulla Città del Vaticano, fatta di irruzioni, sequestri di pc, rimozioni a catena, decreti papali sulle finanze, parte il processo per le persone – prelati, funzionari curiali, faccendieri, finanzieri, avvocati, consulenti (Il Sole 24 ORE)

Il prossimo passo ora è mettere in atto questi piani e far partire la ripresa dell’economia europea». «L’Ecofin ha dato una valutazione positiva dei piani dei quattro Paesi - ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis - e del mix di riforme e investimenti presentato. (Il Sole 24 ORE)