Incubo varianti covid, Rezza: «Istituire nuove zone rosse all'interno delle regioni»

Leggo.it INTERNO

Covid, il bollettino di oggi in Italia. Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Febbraio 2021, 17:52

All'interno di un Regione gialla o arancione vanno fatte le zone rosse che riducono la mobilità, per la variante inglese valgono le misure restrittive che vengono usate normalmente da alcuni mesi».

Lo ha suggerito Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, nel suo intervento alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia Iss-ministero Salute. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E ora navigano a vista, con Giorgia Meloni che propone un intergruppo del centrodestra incontrando la freddezza degli alleati. Non che finora si siano evitati, in momenti di tensione, passaggi da un partito all'altro (come da FI a FdI, da FI a Lega, da FdI a Lega). (Yahoo Notizie)

L’Rt sotto l’1 in Italia ha convinto le Regioni a non prendere decisioni autonome in senso più restrittivo, come invece aveva proposto il governo. Secondo lo stesso presidente dell’Iss, in questo momento serve “grande prudenza e interventi ristrettivi per contenere la diffusione delle varianti” (Virgilio Notizie)

Nuovi dati in arrivo sui contagi e probabile cambio di colore per alcune regioni d’Italia. Anche il Piemonte è a rischio arancione stando al pre report inviato dalla Regione. (Tecnica della Scuola)

Inoltre, nel periodo 27 gennaio – 9 febbraio, l'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95–1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che comprende l’1 È quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss. (AGI - Agenzia Italia)

Da domenica molte regioni potrebbero rientrare in arancione e tra loro potrebbero esserci il Lazio, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte e Lombardia, L'Abruzzo e l'Umbria potrebbero passare al rosso. (TGLA7)

Bar, pasticcerie e ristoranti aperti fino alle 18 vedi anche Varianti Covid Italia, ecco le regioni dove sono state segnalate Nelle zone gialle rimangono aperti fino alle 18 bar, pasticcerie, ristoranti e pizzerie. (Sky Tg24 )