Morto Piero Angela, dal Telegiornale al grande successo di “Quark”

Quotidiano di Ragusa SALUTE

Piero Angela era nato a Torino il 22 dicembre del 1928 ed il suo esordio nel mondo del giornalismo è come collaboratote del Giornale radio della Rai.

Nel 1997 da una costola di Quark nasce “Quark atlante – Immagini dal pianeta”

Il suo nome era legato per la stragrande maggioranza della gente a “Quark”, forse il programma televisivo di suo maggiore successo, con le sue svariate derivazioni.

Così, su Twitter, Alberto Angela ha dato l’annuncio della morte del papà Piero. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altre testate

Pd sciacallo: cosa compare sulla foto di Piero Angela, scoppia il caso | Guarda. Il giornalista ha chiosato dicendo che da Angela si poteva solo imparare: "Ho sempre cercato di imparare la serietà professionale, lo scrupolo e la semplicità di esposizione di Piero Angela". (Liberoquotidiano.it)

Ma anche di tante persone che lo seguivano in tv (IL GIORNO)

I programmi di Piero Angela nel corso degli anni sono sempre stati sinonimo di successo, Destinazione Uomo, Quark, SuperQuark, Il pianeta dei dinosauri, Viaggio nel cosmo e Ulisse – il piacere della scoperta. (Today.it)

Messaggi dal mondo televisivo: Fazio e Costanzo Dal mondo televisivo arrivano dichiarazioni di vicinanza alla famiglia. Piero Angela è parte della storia di tutti noi e da oggi tutti siamo più soli». (Corriere della Sera)

Il 23 ottobre 2017, il Consiglio comunale aveva deliberato, all’unanimità, di conferirgli la cittadinanza onoraria torinese. Piero Angela, scomparso oggi alla bella età di 93 anni, in decenni di carriera quale giornalista e divulgatore scientifico ha dimostrato come si possa fare un uso alto del mezzo televisivo, rendendolo un vero servizio pubblico. (Città di Torino)

Ricordo che all' inizio degli anni Cinquanta registrai due pezzi al pianoforte per un programma televisivo ancora sperimentale, ma la cosa finì lì. Vai in un posto e scopri di essere ancora in pieno medioevo, oppure finisci nella preistoria o magari in un luogo avveniristico. (la Repubblica)