La cometa NEOWISE protagonista del cielo di luglio | in questa spettacolare FOTO splende luminosa su Pizzighettone

La cometa NEOWISE è visibile ad occhio nudo anche dall’Italia e continua a regalare spettacolo nelle sere d’estate.

La cometa 'Neowise 2020' su Isola delle Femmine a Palermo (foto di D. Giannobile) -

B… - andreabettini : Altre bellissime immagini della cometa @c2020f3 NEOWISE!

La cometa NEOWISE protagonista del cielo di luglio: in questa spettacolare splende luminosa su Pizzighettone (Di giovedì 9 luglio 2020) È senza dubbio lei la protagonista indiscussa del cielo di luglio 2020.

Leggi su meteoweb. (Zazoom Blog)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. (LA NAZIONE)

Finalmente una cometa visibile ad occhio nudo dopo molti anni dalla splendida ed indimenticabile Hale Bopp del 1997”. La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Si vede ad occhio nudo, anche se certamente un binocolo aiuta - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Gruppo astrofili di Arezzo -. Sorge alle 3 ed è visibile con la sua luminosità fino all'alba. (Corriere di Arezzo)

L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. Ad occhio nudo è possibile scorgerla, ma bisogna avere tanta pazienza e attenzione. (Noi Notizie)

Una serata pubblica per vedere la cometa Neowise è organizzata per lunedì 20 luglio nel parco «Le sorgenti del castello» a Castel d’Azzano. É arrivata la cometa Neowise e si può vedere ad occhio nudo sino alla fine del mese. (L'Arena)