La zona bianca nel nuovo decreto Covid: come funziona

Fanpage.it INTERNO

Tra le novità del decreto c'è l'introduzione di una nuova zona tra le fasce colorate: oltre alla zona gialla, arancione e rossa sarà introdotta una zona bianca, in cui grazie a una situazione epidemiologica contraddistinta da una più bassa circolazione del virus potranno ripartire quasi tutte le attività.

Lo scopo di introdurla già da ora è quindi da intendersi come un segnale di "speranza" da parte del governo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Nonostante la crisi e l’addio di Italia Viva, il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto in chiave anti Covid, sarà in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo. Come sempre fatti “salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. (ComoZero)

In queste regioni, “cessano di applicarsi le misure” previste dal decreto legge che detta le varie limitazioni oggi in vigore. Nuovo Decreto, spostamenti tra regioni vietati fino al 5 marzo Le nuove misure dovrebbero essere approvate in Consiglio dei ministri. (Corriere della Calabria)

La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono" (Sky Tg24 )

Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. (LaC news24)

Il Consiglio dei ministri ha approvato nella tarda serata di ieri il nuovo Decreto gennaio sull’emergenza Coronavirus in attesa che oggi, dopo l’incontro con le Regioni, venga firmato il nuovo Dpcm con le altre norme. (Zoom24.it)

Tale spostamento può avvenire all'interno della stessa Regione, in area gialla, e all'interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa. Ma vediamo nel dettaglio i proveddimenti adottati che resteranno in vigore (fatta eccezione per gli spostamenti tra regioni) fino al 5 marzo. (QUOTIDIANO.NET)