Omicron 5: sintomi, cure e rischio reinfezione. Cosa c'è da sapere sulla possibilità di una nuova ondata

Il Messaggero Veneto SALUTE

Perché mentre i contagi crescono e i ricoveri pure, le vaccinazioni dei più fragili restano ferme al palo, gli antivirali continuano ad essere prescritti con il contagocce e, come ogni estate, gli ospedali stanno per svuotarsi di medici e infermieri in ferie.

Ma il virus non va in vacanza.

E la situazione rischia di peggiorare in autunno, quando le scuole si troveranno senza un piano di areazione delle aule, mentre l’influenza vera e propria si preannuncia più aggressiva a vedere quel che sta combinando nel Sud del mondo, dove essendo inverno è già sbarcata

Dentro la quarta ondata ma senza salvagente. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Variante Omicron 5, ecco i sintomi. Negli ultimi giorni, il virologo Fabrizio Pregliasco aveva parlato del picco a fine luglio, anche se poi l’infettivologo Matteo Bassetti aveva dichiarato che era impossibile avere adesso dati riferibili ad un possibile picco. (InvestireOggi.it)

L’estate 2022 vede un’ennesima impennata dei contagi Covid. Ciò si traduce in una possibilità di contagio di soggetti già guariti dal Covid, o completamente vaccinati (Zoom24.it)

I contagi di Omicron 5 stanno aumentando? Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

Vanno aggiunti tutti coloro che hanno contratto il virus naturalmente e hanno sviluppato la protezione indotta dall’infezione, direi che superiamo certamente il 90%. Noi monitoriamo giorno per giorno, confrontandoci con i colleghi europei per intercettare subito i segnali di allarme anche con attività di sequenziamento dei patogeni…” (Sardegna Reporter)

Chi è vaccinato o chi ha già passato il Covid può comunque prendersi la variante Omicron 5. E' anche infatti vero che ormai chi accusa i sintomi di Omicron 5 e non ha particolari patologie non entra nemmeno più nel sistema di tracciamento visto che anche il green pass di fatto non esiste più (Primocanale)

APPROFONDIMENTI PORDENONE Omicron, crescono i contagi: reparto Covid pieno a Pordenone, tutti i. PADOVA Crisanti, incarico negato dall’azienda ospedaliera di Padova:. L'EPIDEMIA Covid, 17mila contagi a giugno. (ilmattino.it)