Salute. Omicron 5, Pregliasco: “Un infetto contagia 17 persone”

il Fatto Nisseno SALUTE

“Eravamo già in pre allerta per un rialzo dei contagi” Covid “in autunno, ma la presenza di questa nuova variante Omicron BA.5 ci ha sorpreso.

Una persona positiva al covid per Omicron 5 può contagiare altre 15-17 persone.

“La buona notizia è che, secondo un recente studio – ricorda Pregliasco – nell’Omicron 5 il Long Covid è presente, ma in percentuali minori rispetto alle altre varianti“

Ad ammonire sulla super trasmissibilità della sottovariante Omicron 5, destinata a diventare dominante anche in Italia, è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

Vanno aggiunti tutti coloro che hanno contratto il virus naturalmente e hanno sviluppato la protezione indotta dall’infezione, direi che superiamo certamente il 90%. Noi monitoriamo giorno per giorno, confrontandoci con i colleghi europei per intercettare subito i segnali di allarme anche con attività di sequenziamento dei patogeni…” (Sardegna Reporter)

I contagi di Omicron 5 stanno aumentando? Covid, a che punto siamo? (quotidianodipuglia.it)

Chi è vaccinato o chi ha già passato il Covid può comunque prendersi la variante Omicron 5. Ma qui arriva la buona notizia come spiega l'infettivologo genovese Matteo Bassetti: “Moderna ha annunciato che da agosto sarà disponibile in tutto il mondo un nuovo vaccino contro Omicron 5. (Primocanale)

Ma quali sono i sintomi della variante Omicron 5? Variante Omicron 5, ecco i sintomi. Negli ultimi giorni, il virologo Fabrizio Pregliasco aveva parlato del picco a fine luglio, anche se poi l’infettivologo Matteo Bassetti aveva dichiarato che era impossibile avere adesso dati riferibili ad un possibile picco. (InvestireOggi.it)

APPROFONDIMENTI PORDENONE Omicron, crescono i contagi: reparto Covid pieno a Pordenone, tutti i. PADOVA Crisanti, incarico negato dall’azienda ospedaliera di Padova:. Omicron 5 tende a essere sottovalutato. (ilmattino.it)

Se fino a qualche giorno fa veniva rilevata un’equilibrata differenziazione delle varianti, nei soggetti contagiati, ora Omicron 5 risulterebbe quella diagnosticata in prevalenza con un tasso che supera il 50%. (Zoom24.it)