Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO

Il Gazzettino INTERNO

. VENEZIAE' iniziata alle 21 e proseguirà fino a mezzanotte ladi sollevamento delle paratoie del Mose allao, l'"ingresso" in Laguna più importante, quello maggiormente utilizzato dal traffico mercantile e in futuro probabilmente anche dalle navi da crociera.

Il test assume un particolare significato dopo che le acque alte di novembre hanno drammaticamente riproposto la necessità di difendere la città e quindi di accelerare i tempi di completamento e collaudo dell'opera. (Il Gazzettino)

Su altre fonti

La Capitaneria di Porto ha disposto l’interdizione alla navigazione nell’area interessata dal test. “Un momento storico — dice il sindaco Luigi Brugnaro dalla sala di comando con i tecnici del Consorzio capitanato dal commissario Francesco Ossola e il provveditore reggente Cinzia Zincone — Sono di persona a vedere le paratoie alzarsi, opera unica orgoglio della nostra scienza e tecnologia. (L'HuffPost)

Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO (Il Gazzettino)

Una prova che era stata sospesa all'inizio di novembre - prima della grande acqua alta di un metro e 87, il 12 novembre - dopo che i tecnici del Consorzio Venezia Nuova avevano riscontrato alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa, che servono a far sollevare le barriere dal fondo. (La Provincia Pavese)

«Si tratta di un momento storico per Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnato - sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. (la Nuova di Venezia)

pic.twitter.com/aKo2aq35S8 — Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) December 3, 2019. Il sindaco di Venezia Brugnaro è andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. Sono qui di persona a vedere le paratoie del #Mose sollevarsi. (Quotidiano.net)

O perlomeno così dovrebbe essere quando, forse già alla fine dell’anno prossimo, il Mose sarà pronto per la chiusura totale. Le 19 «porte» della bocca di Malamocco sono su, a proteggere Venezia dall’acqua alta. (Corriere della Sera)